Visita all'Aquila dell'ambasciatore della Repubblica della Macedonia del Nord Vesel Memedi, giunto per la prima volta nel capoluogo di Regione.
Ad accoglierlo Abdula Salihi, presidente dell'associazione culturale Rilindja.
In mattinata, Memedi è stato ricevuto dai tanti connazionali residenti nel comune dell'Aquila presso la Casa del Volontariato alla presenza del vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo.
Nel pomeriggio, invece, l'ambasciatore ha visitato il luogo di culto Drita a Bazzano per poi rendere omaggio, a Poggio Picenze, al monumento per le vittime del 6 aprile accolto dal sindaco Antonello Gialloreto e dalla giunta comunale.
Nel borgo dell'aquilano, la notte del sisma morirono Abdija Nurije di 40 anni, Alejna Ajrulani di 11 anni, nata all'Aquila e residente in paese da anni, e Osmani Valbona di 12 anni, anche lei nata all'Aquila e residente a Poggio Picenze; il padre Medi, imprenditore edile, contribuì a mettere in salvo 11 persone scavando a mani nude tra le macerie.
A Poggio Picenze la comunità macedone è presente, e perfettamente integrata, da oltre trent'anni; un rapporto strettissimo, quello con la Macedonia del Nord, rinsaldato, nel 2019, in occasione del decennale del terremoto, dalla visita del ministro della Diaspora della Repubblica Edmond Ademi.