Martedì, 29 Marzo 2022 10:25

Terminal di Collemaggio, un murale di 100 metri su storia della città. Amministrazione disponibile a trovare un altro muro per l'opera dedicata a Joe Strummer

di 

I promotori della petizione “Salviamo quel murale!”, nata per preserevare l’opera dedicata a Joe Strummer vicino al Terminal di Collemaggio a L’Aquila e che in pochi giorni ha superato le 500 adesioni (https://chng.it/CPvFXbkM), sono stati contattati e hanno incontrato il consigliere comunale Giancarlo Della Pelle che ha annunciato la realizzazione di un grande murale sulla quella stessa parete e che andrebbe a cancellare le opere già esistenti; tale opera, lunga oltre 100 metri, non è relativa soltanto alla figura di Celestino V, bensì si propone come una "sintesi della storia della città dal forte potenziale simbolico e identitario, ed al contempo un 'biglietto da visita' per i turisti giunti al Terminal".

A darne notizia sono Ugo Capezzali e Gabriele Curci.

Della Pelle ha spiegato che quella di un murale adiacente al Terminal sulla storia della città, una sorta di benvenuto, è una proposta datata primi anni 2000, quando il sindaco era Biagio Tempesta. Il progetto è stato rispolverato recentemente in occasione degli investimenti previsti per la riqualificazione del Terminal e dell’intera area circostante, anche in virtù del rinnovato interesse nei confronti della Perdonanza Celestiniana. Della Pelle si sarebbe dimostrato comunque sensibile all’affezione manifestata dagli aquilani verso l’opera ispirata a Joe Strummer e alle altre opere di street art presenti in città e - chiariscono Capezzali e Curci - ha assunto l’impegno informale di organizzare e finanziare una concreta iniziativa di salvaguardia delle stesse.

Il primo passo in tal senso è rappresentato dall’individuazione congiunta, nei prossimi giorni, di un muro che abbia le adeguate caratteristiche (dimensioni, visibilità, ubicazione strategica) per ospitare la riproposizione, a carico dell’amministrazione comunale, del murale dedicato a Joe Strummer oggetto della petizione, le cui ammalorate condizioni richiedono comunque una pesante opera di ristrutturazione. Alcune ipotesi sono già state prese in considerazione.

I promotori della petizione esprimono soddisfazione per questo primo risultato e suggeriscono, come passo successivo, di costituire un gruppo di lavoro, che possa avvalersi anche della competenza di artisti del settore street art, che studino e propongano azioni finalizzate alla valorizzazione degli artisti del contesto aquilano e del loro contributo alla città. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi