Giovedì, 25 Ottobre 2018 10:47

Festival della Partecipazione, successo per la raccolta firme: quasi 3mila persone chiedono che resti a L'Aquila

di 

In 5 giorni, la petizione avviata da un gruppo di cittadini su change.org e volta a confermare L'Aquila come sede del 'Festival della Partecipazione' ha raggiunto le 2.761 firme

Un successso inatteso.

L’esito della petizione sarà inviato alle associazioni organizzatrici ed alle autorità locali come contribuito alla discussione in favore della prosecuzione di questa importante manifestazione nella città in cui è nata. Da tre anni la città dell'Aquila è sede del Festival; alcune incomprensioni ed incertezze potrebbero causarne un trasferimento in altra città: le associazioni organizzatrici prenderanno a breve una decisione su questo punto.

Il 'Festival della Partecipazione' non capita a caso nella nostra città. L’Aquila e il territorio circostante si offrono al Festival come laboratorio e come paradigma di trasformazioni che vanno realizzandosi su scala globale coinvolgendo milioni di persone. Trasformazioni che riguardano lo stato delle aree urbane e rurali, la crescita delle diseguaglianze, l'organizzazione e la qualità del sistema dell'istruzione, i diritti di cittadinanza, il lavoro, che hanno implicazioni dirette sulla vita privata dei cittadini e sulla sfera pubblica.

L’Aquila è lo scenario in cui tutto questo si discute, si verifica, si condivide, in maniera aperta, ed ognuno ne riporta a casa qualcosa, per essere sempre meno attore passivo e sempre più agente attivo di quelle stesse trasformazioni. È per queste ragioni che il Festival ha una valenza strategica e dovrebbe aggiungersi stabilmente al nucleo di iniziative che intendono contribuire alla rigenerazione sociale e culturale della città, al suo progresso di lungo periodo, integrandosi al processo di ricostruzione fisica. È per queste ragioni che il festival dovrebbe restare a L’Aquila.

La petizione si è chiusa ieri, ad appena cinque giorni dal suo avvio, sfiorando le 3.000 adesioni e raccogliendo firme provenienti da semplici cittadini, esponenti rilevanti delle istituzioni, del mondo associativo, docenti universitari, professionisti, figure della cultura di livello internazionale. Questa adesione - per certi versi inaspettata - è una risposta che riteniamo positiva, un segnale forte di partecipazione, appunto, che offriamo agli organizzatori ed alle istituzioni locali come elemento di riflessione per la pianificazione del futuro della manifestazione, ovunque sarà".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi