Nella ricostruzione post-sisma all'Aquila succede anche che la riconsegna dei lavori di ristrutturazione di un condominio diventi (giustamente) un evento. La fine dei lavori nel condominio Astro, tra i quartieri Torrione e San Francesco (in via Moscardelli, 9), sarà celebrata con un concerto della Corale Gran Sasso. Un concerto aperto al pubblico, proprio per celebrare la riconsegna del complesso, costituito da dieci appartamenti.
L'appuntamento è per lunedì 4 agosto, alle ore 18, nel piazzale condominiale. Il programma prevede la benedizione dei fabbricati, del quartiere e del condominio a opera del parroco di San Pio X, Claudiu Hazaparu, i saluti della senatrice Stefania Pezzopane, residente del quartiere, e infine l’esibizione della Corale diretta dal maestro Carlo Mantini con una selezione di canti aquilani. Nel corso della cerimonia verrà anche scoperta una targa intitolata ai condomini Carlo Mantini, Angela Scordamaglia, Clara Ciarrocca, Eliana Mantini e Maria Spatolisano, che abitavano il palazzo e sono scomparsi dopo il terremoto.
I lavori di ricostruzione sono stati curati dall’impresa Gaia Costruzioni & Restauri e dallo studio CasArchitettura. "Il condominio Astro, una delle opere che ci rende più fieri, ha richiesto un notevole impegno sia in ambito tecnico-progettuale, che sul campo esecutivo - spiega Stefano Cipriani, titolare dell’impresa Gaia - Le complessità che abbiamo incontrato durante il percorso ci hanno consentito di concentrare ulteriormente le nostre migliori risorse in ambito aziendale, per la ricerca di soluzioni sempre approfondite ed efficaci. Non abbiamo lasciato nulla al caso".