Venerdì, 12 Settembre 2014 15:51

Pietrucci: a lavoro per la ciclabile che collegherà l'Alto Aterno alla Valle Subequana passando da L'Aquila

di 

Il progetto di una lunga ciclabile dorsale interna che raccordi l’Alto Aterno con L’Aquila fino a Molina Aterno, attraversando la Valle Subequana, dotata di wi-fi e di illuminazione sul percorso disegnato con pista sterrata battuta, sta pian piano prendendo forma.

Stamane, in Regione, si è svolta una riunione programmatica negli uffici di Pierpaolo Pietrucci, presidente della II Commissione territorio. Attorno al tavolo, il prof. De Berardinis dell’Università degli Studi dell’Aquila, l’Assessore Domenico Palumbo e l’ing. Rosanò della Provincia dell’Aquila, il Capo di Gabinetto del Sindaco Mauro Marchetti e l’Ing. Misantoni per la Regione Abruzzo, oltre alla sezione Ambiente del Comune dell’Aquila e al Presidente del Panathlon Club, Graziosi.

“In vista della definizione di un protocollo d’intesa fra le parti, sono oggi molto soddisfatto di come si sono svolti i lavori, per la grande attenzione e il livello di reattività che ho incontrato negli interlocutori istituzionali sulla costruzione di un sentire comune che non releghi la pista ciclabile di macro area ad una esclusiva funzione turistica, ma che raccolga in sé i termini più ampi di una spinta verso socialità, intelligenza ed economia dei luoghi”, ha sottolineato Pietrucci.

Configurandosi già da adesso come tavolo permanente, e registrando la volontà politica e di ricerca di riprendere un percorso già in parte ben delineato, “il progetto - ha aggiunto - si iscrive nel quadro dei miei impegni dichiarati a sostegno delle aree interne, con la garanzia condivisa di procedere nel rispetto dei luoghi, basandosi su criteri di eco sostenibilità paesaggistica e antropica, e muovendosi dentro strategie perseguibili e spese affrontabili”.

 

Ultima modifica il Venerdì, 12 Settembre 2014 17:16

Articoli correlati (da tag)

Chiudi