Lunedì, 13 Maggio 2013 19:12

Crollo del ponte di Collettara: ci sono i primi indagati, intanto le aziende rischiano la crisi

di 

Ancora chiuso il tratto della strada statale 17 all'altezza del bivio per Scoppito a causa del crollo di una parte del ponte, avvenuto lo scorso venerdì. Si sta lavorando per rimuovere le macerie e per abbattere quel che resta del ponte. Per questo, è stato bloccato il tratto di ferrovia che va dalla Stazione centrale fino alla stazione di Scoppito. In sostituzione, le Ferrovie dello Stato hanno predisposto un servizio navetta che collega i tratti in cui il passaggio sulla strada ferrata risulta ancora bloccato.

Intanto, sul crollo ci sarebbero già i primi indagati. Si tratta del direttore dei lavori di demolizione del ponte, del coordinatore della sicurezza, del referente della ditta affidataria dei lavori e della società subappaltrice. Si è tenuto ieri un vertice in Procura tra gli investigatori della Polfer e il sostituto procuratore Stefano Gallo, che coordinata le indagini. L'incontro è servito a fare un primo punto e a capire come indirizzare l'azione investigativa. Bisognerà analizzare la genesi burocratica-amministrativa e progettuale dell'opera, studiare i lavori di demolizione che erano iniziati a novembre e dovevano terminare a giugno, stabilire se ingegneri e direttore dei lavori hanno lavorato come si doveva. Si indaga per disastro ferroviario.

L'interruzione del tratto di strada statale, all’ingresso della zona ovest della città, fortemente popolata per la collocazione di diverse New Town, sta creando forti disagi soprattutto al traffico dei veicoli, con gli automobilisti costretti a lunghe deviazioni.

In particolare, si segnalano lunghe code nelle ore di punta, al mattino, a metà giornata e nel tardo pomeriggio. Nella zona, tra l’altro, già insisteva un cantiere aperto proprio per la messa in sicurezza del ponte poi in parte crollato. 

"Sessanta attività commerciali che vivono sul flusso viario della strada statale 17 rischiano di rimanere bloccate dopo il crollo del ponte", ha detto il sindaco di Scoppito Marco Giusti. "Dobbiamo risolvere presto il problema e tenere conto degli interessi globali di tutta l'area".

Ponte di Scoppi...
Ponte di Scoppi...
Ponte di Scoppi...
Ponte di Scoppi...
Ponte di Scoppi...
Ultima modifica il Martedì, 14 Maggio 2013 11:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi