Venerdì, 10 Ottobre 2014 14:57

Univaq: due docenti dell'ateneo aquilano si aggiudicano il prestigioso ICS Prize

di 

L’ICS Prize 2014, il premio assegnato dalla Informs Computing Society per la miglior ricerca svolta a cavallo fra quella operativa e la computer science, è stato assegnato a un gruppo internazionale formato da quattro persone, due delle quali docenti del Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila: Fabrizio Rossi e Stefano Smriglio.

La loro ricerca, svolta in collaborazione con James Ostrowski (University of Tennessee) e Jeffrey T. Linderoth (University of Wisconsin-Madison), ha affrontato il complesso problema della gestione delle simmetrie nell’ottimizzazione combinatoria. Nella motivazione si riconosce che “la simmetria costituisce l’ultima frontiera della programmazione intera” e che “il lavoro premiato abbraccia un’intera famiglia di eleganti tecniche [che] catturando la struttura del problema […] hanno consentito metodologie di calcolo altamente efficienti e innovative” al punto da “influenzare in modo significativo lo sviluppo del software commerciale” di ottimizzazione, sempre più fondamentale nell'industria, nel business e nei servizi per il supporto alle decisioni strategiche e operative.

L’americana Informs è la più grande e prestigiosa delle associazioni di ricerca operativa, management science e data analytics al mondo. E’ la prima volta in 27 edizioni che un’Università italiana – a essere precisi, che un ricercatore italiano – figura nella hall of fame di questo importante riconoscimento. In passato, il premio è andato a figure accademiche di indiscussa statura appartenenti a celebri istituzioni quali i Bell Laboratories, Carnegie Mellon, Stanford University, University of California, Georgia Tech, MIT. Non è tuttavia la prima volta che l’Informs riconosce il valore del gruppo di ricerca operativa espresso dall’Ateneo aquilano, che già nel 2008 figurò secondo fra le sedi extra-USA (e primo in Europa a pari merito con la Erasmus di Rotterdam) nel 8th Rothkopf Ranking of Universities’ Contributions to the Informs Practice Literature, graduatoria mondiale che individua l’eccellenza nelle applicazioni industriali dell’ottimizzazione.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

Ultima modifica il Venerdì, 10 Ottobre 2014 15:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi