Segnalazione inquietante da parte del sindacato Assocasa Ugl. La sigla sostiene che sui capannoni di proprietà dell'Ama (municipalizzata dei trasporti) in zona Campo di Pile, all'interno del quale opera anche la municipalizzata dei rifiuti Asm, ci sia la presenza di eternit.
"Abbiamo verificato - si legge nella nota di Assocasa - che effettivamente il materiale di copertura sembra essere eternit, anche alcuni operatori ci lo hanno confermato. Noi poniamo alcune domande all'azienda chiedendo se la copertura dei capannoni in oggetto è eternit?"
Non è l'unica segnalazione di Assocasa, che rileva la presenza di materiali tossici nella postazione ecologica in prossimità del fiume Vetoio, sempre in zona Pile (nella foto).
La nota completa di Assocasa Ugl
Ci hanno segnalato la presenza di eternit sui tetti che coprono i capannoni di proprietà dell'Azienda Mobilità Aquilana ( AMA) con sede a Campo di Pile. In questo capannone opera anche l'Aquilana Società Multiservizi (ASM).
Abbiamo verificato che effettivamente il materiale di copertura sembra essere eternit, anche alcuni operatori ci lo hanno confermato.
Noi poniamo alcune domande all'azienda chiedendo se la copertura dei capannoni in oggetto è eternit? Se cosi fosse ci auguriamo che almeno sia stato trattato così da non permettere la dispersione di polveri sottili nocive alla salute pubblica. Questi capannoni fungono anche da rimessaggio di automezzi per il trasporto pubblico. Aspettiamo risposte confortanti da parte della Azienda.
Un'altra segnalazione è quella di alcuni cassonetti che si trovano in prossimità del fiume Vetoio sempre a Pile. E' ormai consuetudine vedere questa postazione ecologica piena di rifiuti fuori dai cassonetti con la presenza di materiale tossico come carcasse di pneumatici a pochi metri dal fiume.
La Asm provvede a ripulire la zona ma viene subito violata con nuovi materiali di risulta. Per debellare questo incivile comportamento consigliamo di dotare l'area di fotocamere o spostare l'isola ecologica.