E' Pescara il centro regionale dello sciopero generale proclamato per oggi da Cgil e Uil.
I segretari generali della Cgil e della Uil Abruzzo, Gianni Di Cesare e Roberto Campo, parlano, per l'Abruzzo, di "numeri che raccontano una situazione pesante e che dura ormai da troppi anni, che la Giunta regionale deve affrontare con efficacia per evitare che sugli abruzzesi pesi una vasta desertificazione di lavoro e reddito".
Secondo i dati diffusi dai sindacati, in Abruzzo sono il 42 per cento dei giovani è disoccupato, mentre sono 54mila i posti di lavoro persi e 26 milioni e 875mila le ore di cassa integrazione autorizzate tra gennaio e ottobre di quest'anno.
A Pescara ci saranno anche alcune forze politiche: Sinistra Ecologia Libertà, Associazione è Possibile, Comunisti Italiani e Sinistra Lavoro.
"Ci troviamo di fronte - srivono in una nota le sigle partitiche e associative aderenti - ad una serie di scelte del governo Renzi che indeboliscono ancora una volta i lavoratori, i precari, i giovani e i pensionati, che affossano gli enti locali con ulteriori tagli indiscriminati nella scuola, nei servizi, nel sociale e nella sanità. Con il Jobs Act assistiamo al colpo fatale ai diritti del lavoro conquistati con anni e anni di lotta e di battaglie, senza alcuna possiblità di crescita e di sviluppo per l'Italia. Questo è il governo Renzi. Il governo della regressione dei diritti, del lavoro e della democrazia".
Intanto il Gruppo Fs italiane ha comunicato che a seguito dell'ordinanza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di differimento dello sciopero del personale addetto al settore del trasporto ferroviario, domani i treni circoleranno regolarmente.
Sempre per quanto riguarda i trasporti, l'Arpa ha fatto sapere, attraverso un avviso sul sito ufficiale, che "venerdì 12 dicembre 2014 i servizi Arpa effettuati nelle fasce orarie 9,30-13,30 e 16,30-20,30 saranno a rischio causa dello sciopero generale nazionale proclamato da Cgil e Uil cui hanno aderito le segreterie provinciali abruzzesi delle due sigle sindacali confederali e l’organizzazione sindacale dei trasporti ORSA. Arpa ricorda che chi ha acquistato o acquisterà in anticipo i biglietti per servizi a prenotazione per corse da effettuare nelle fasce orarie interessate dallo sciopero, potrà richiedere un’ora prima il cambio corsa. Inoltre, nel caso in cui la corsa saltasse a causa dello sciopero, sarà possibile richiedere il rimborso del titolo di viaggio acquistato".