Venerdì, 19 Dicembre 2014 14:12

Asm: il capitale sociale scende a 940mila euro. Modifiche allo statuto per far entrare nuovi soci pubblici

di 

Allargare il capitale di Asm ad altri Comuni del comprensorio aquilano per permettere l'ingresso di nuovi soci all'interno dell'azienda.

La misura fa parte del pacchetto di modifiche statutarie che l'amministratore unico della partecipata Rinaldo Tordera ha illustrato in commissione bilancio e che lunedì dovranno essere approvate in consiglio comunale.

"La decisione di allargare ad altri soci pubblici la partecipazione all'interno di Asm Spa" ha affermato Tordera "risponde alla volontà di rafforzare la nostra attività, anche in funzione dei cambiamenti che ci saranno a partire dal 1° gennaio 2015 con la nascita dell'Agir, la nuova agenzia regionale nella quale dovranno confluire tutti i Comuni abruzzesi. Ho già avuto colloqui informali con i sindaci di alcuni Comuni dell'hinterland aquilano che si sono detti molto interessati. Dobbiamo muoverci già a partire dal prossimo anno perché altre società che operano nella provincia dlel'Aquila, l'Aciam e la Cogesa, hanno già cominciato a impostare un piano di sviluppo. Questa modifica statutaria consentirà a Asm di essere più competitiva e contribuirà al superamento della fase critica che stiamo attraversando".

Lunedì, oltre alle modifiche statutarie, sarà approvata anche la riduzione del capitale sociale dell'azienda, che dai 2,6 milioni attuali scenderà a 944mila euro. In commissione, Tordera ha confermato i numeri riguardanti le perdite di esercizio relative al 2013 (2,3 milioni) e al 2014 (1 milione e 600mila) e ha reso noto che l'azienda ha fatto partire nei confronti del Comune dell'Aquila un decreto ingiuntivo per il recupero di oltre 5 milioni di euro dovuti dall'amministrazione alla sua partecipata (si tratta dle full cost recovery delle gestioni 2006, 2007 e 2008). Il decreto è stato depositato lo scorso 3 dicembre e ha ottenuto un prvvedimento di provvisoria esecutività.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi