L'Ufficio di Protezione Civile del Comune dell'Aquila rende noto che il Centro Funzionale d'Abruzzo ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile (n.° 14157 prot. dpc/ria/67562 del 29 dicembre 2014).
Questo il testo dell'avviso: "Dalle prime ore del 30 dicembre 2014, e per le successive 36-48 ore, si prevedono nevicate sull'Abruzzo fino a livello del mare, con accumuli al suolo che risulteranno da deboli a moderati, localmente abbondanti. Venti forti dai quadranti settentrionali, con possibili mareggiate sulle coste esposte".
Per approfondimenti, si può consulta le pagine del Centro Funzionale d'Abruzzo sul sito della Regione Abruzzo, www.regione.abruzzo.it.
Nel frattempo, il maltempo è già arrivato nel sud della Regione. Le precipitazioni della scorsa notte hanno ricoperto di circa 20-30 centimetri la città di Lanciano (Chieti) e il comprensorio frentano, non causando particolari disagi a mezzi e persone. Nel Vastese situazione sotto controllo: si segnala solo l'incidente di stamattina all'alba per un piccolo pullman di linea uscito di strada nei pressi del paese Schiavi d'Abruzzo.
Lievemente ferito l'autista e il passeggero che stava andando a lavoro: il mezzo è finito fuori la carreggiata per il fondo innevato, andando a sbattere contro un muro. Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Il Comune di Lanciano ha attivato il piano neve con diversi mezzi all'opera fin dal mattino nelle principali arterie stradali della città.