In molti dei diciannove quartieri dei Progetti case gli spazzaneve non si sono visti. A Paganica2, ad esempio, una delle maggiori 'New Town' con un migliaio di residenti, i mezzi del Comune non sono passati a liberare i viali principali (nella fotogallery, un cittadino usa il bobcat per liberare il viale dalla neve).
Stessa cosa a Sant'Elia 2 e Coppito 3 ma la situazione più difficile è quella del Progetto case Assergi, frazione ai piedi del Gran Sasso (895 slm, ma la New Town è un pò più in alto) dove peraltro ci sono forti raffiche di vento, temperature più basse e pericolo ghiaccio. Qui, nella mattinata gli spazzaneve sono passati ma per evitare che il quartiere resti isolato servirebbero altri passaggi così come a Camarda.
Tra l'altro, ad Assergi spicca ancor di più l'inadeguatezza architettonica generale scelta per costruire le abitazioni a queste altitudini (scale di marmo scivolose e ballatoi da cui si staccano mattonelle per il gelo e che fanno arrivare la neve alle porte delle abitazioni e negli ascensori , come si può vedere nella fotogallery).
In generale, la nevicata sottolinea come i Progetti case (e le aree Map) vengano ancora considerati dei corpi estranei in città. Perché infatti in un quartiere popolato da un migliaio di cittadini che pagano le tasse comunali e il 'canone di compartecipazione', come a Paganica 2, lo spazzaneve non passa mentre a Via Madonna di Pettino sì? Probabilmente la risposta alla domanda- che porremo il prima possibile a chi compete - è sempre la stessa: l'estensione della città non è economicamente sostenibile.
E a proposito di sostenibilità e manutenzione in un altro caso, a Cese di Preturo, viene testimoniato con una foto il mal funzionamento dell'impianto di riscaldamento con il termometro fermo a 11.6°.
Il fatto è che, con una novicata ancora non così abbondante, la macchina comunale sembra in difficoltà. Niente di nuovo insomma ma le altre domande da porre in caso di neve sono: Quanto sono sicure le case post sisma a cinque anni dalla loro costruzione? Per L'Aquila del dopo terremoto, con la sua allucinante situazione urbanistica, quale piano neve può essere efficace? (Alessandro Tettamanti)
Le foto gallery con le foto dei residenti