Sul sito del Comune di L'Aquila, pagina del Settore Pianificazione – Pianificazione generale – Urban Center, è pubblicato l'avviso per le Manifestazioni di Interesse a partecipare alla costituzione dell'Associazione Culturale Urban Center L'Aquila, come previsto dall'art. 1 dello schema di Statuto approvato dal Consiglio Comunale il 29/11/2014.
A darne comunicazione è l'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano che insieme agli assessori Leone e Pelini ha seguito la questione. "La manifestazione d'interesse serve a raccogliere le adesioni per la costituzione dell'Urban Center e, successivamente, all'avvio dello stesso. Stiamo per raggiungere un risultato importante che segnerà un diverso rapporto partecipativo tra le istituzioni pubbliche e i cittadini" è il commento dell'assessore Di Stefano.
Il Comune dell'Aquila, nel ruolo di promotore dell'Urban Center avvia l'avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse a partecipare alla costituzione dell'Associazione a cui sarà demandata la gestione dell'U.C. e la costituzione dell'assemblea dei soci fondatori.
L'Associazione ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini, promuove e raccoglie iniziative e proposte formulate da soggetti pubblici e privati, anche attraverso la pianificazione, finalizzate a soluzioni condivise destinate a qualificare e migliorare il territorio aquilano e la sua vita sociale e civile. In rispondenza all'art. 4 dello schema di Statuto, l'Associazione è aperta all'adesione di soggetti pubblici e privatidotate di personalità giuridica interessati a promuovere attività di informazione e comunicazione su progetti, piani e programmi rilevanti per lo sviluppo territoriale e locale. Possono inoltre far parte dell'Associazione tutte le istituzioni, le associazioni e i comitati, nonché le società e le aziende, purché siano dotate di personalità giuridica.
I soggetti pubblici ed istituzionali, associazioni e comitati che entreranno a far parte dell'Associazione assumeranno la qualifica di "Soci Ordinari".
Le manifestazioni di interesse devono pervenire al Comune dell'Aquila – via Filomusi Guelfi – 67100 L'Aquila, o
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro il 28gennaio 2015. Le manifestazioni di interesse possono essere presentate in carta semplice secondo il Modulo di Adesione, indicando le generalità del soggetto, le generalità del legale rappresentante e dichiarandol'adesione formale allo Statuto.
Il Modulo, lo Schema di Statuto e Atto Costitutivo sono reperibili sul sito del Comune, pagina del Settore Pianificazione – Pianificazione generale – Urban Center.