Massimo Cialente scrive a Carlo Pirozzolo. Il Sindaco dell'Aquila ha deciso di diffondere una missiva inviata al titolare a interim dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Aquila (Usra) Pirozzolo, che ricopre anche l'incarico di segretario generale del Comune dell'Aquila. Nella lettera, Cialente esprime rammarico per il "progressivo rallentamento dell'attività dell'Usra".
Un rallentamento dovuto anche al vuoto di governance lasciato dall'addio di Paolo Aielli, già titolare dell'Ufficio Speciale, trasferitosi a Roma per svolgere la funzione di alto dirigente pubblico all'Istituto Poligrafico.
Sono diverse le richieste del primo cittadino a Pirozzolo, e riguardano soprattutto le date di presentazione e l'elenco delle schede parametriche riguardanti l'asse centrale del centro storico dell'Aquila e le frazioni del capoluogo, ancora in alto mare, per quanto riguarda la loro ricostruzione post-sisma.
Pirozzolo, ad ogni modo, dovrebbe rimanere ancora per poco capo a interim dell'Usra, in quanto in qualche settimana sarà espletata la pratica di selezione del bando indetto dal Comune per il titolare definitivo dell'Ufficio. Secondo una parte della stampa, lo stesso Pirozzolo avrebbe inoltrato la domanda per diventare il titolare effettivo dell'importante struttura.
Il testo della lettera di Cialente a Pirozzolo
Al Titolare ad interim dell’USRA
Avv. Carlo Pirozzolo
E, p.o.c.: All’Assessore alla Ricostruzione
Pietro Di Stefano
Al Dirigente ad interim del Settore Ricostruzione Privata
Enrica De Paulis
Gentilissimo Avvocato,
è precisa volontà di questa Amministrazione concludere la completa ricostruzione almeno dell’asse centrale del centro storico entro il 2017.
Con rammarico devo dirLe che sono preoccupato riguardo il rispetto di questi termini, poiché da tempo registro un progressivo rallentamento dell’attività dell’USRA.
Pertanto, anche alla luce della Sua lettera inviatami ieri e della quale concordo ogni passaggio, dispongo che entro e non oltre il 2 febbraio 2015 pervengano al mio ufficio i seguenti dati:
> Data di presentazione della scheda parametrica di ciascuno degli aggregati dell’asse centrale;
> Il responsabile del procedimento;
> La data di approvazione della scheda parametrica, con l’elencazione di eventuali richieste di integrazione progettistiche, con la data di invio e la data di risposta da parte dei tecnici;
> La data di presentazione di ciascun progetto “parte seconda” e la data di approvazione, se avvenuta.
Dispongo, inoltre, di avere l’informativa completa circa la metodologia seguita sino ad oggi per la valutazione dei progetti “parte seconda”.
Dispongo l’immediato esame, chiedendoLe la previsione dei tempi per il completamento dell’iter, di tutti i progetti di aggregati ricadenti nell’asse centrale.
Chiedo, inoltre, un rapporto dettagliato con l’elenco di tutte le schede parametriche presentate dei centri storici delle frazioni.
Dispongo, infine, di ricevere l’elenco completo dei consulenti, i titoli di consulenza, i costi e le funzioni svolte da ciascuno degli stessi.
Certo che ella intenderà soddisfare quanto disposto, nel raccomandare il rigido rispetto dei tempi, Le invio
Cordiali saluti.
L’Aquila, 23 gennaio 2015
Il Sindaco
Massimo Cialente