Lunedì, 02 Febbraio 2015 14:08

Viale Corrado IV: completato e aperto al traffico anche il secondo lotto

di 

Può dirsi finalmente completato il nuovo assetto viario di Viale Corrado IV.

Questa mattina, infatti, è stato aperto al traffico anche il lotto mancante, quello compreso tra la rotatoria del campo di atletica di Piazza D'Armi e la caserma Pasquali, con tanto di accesso carrabile al mercato.

Il tratto inaugurato è già percorribile, il che vuol dire che chi proviene da Viale della Croce Rossa o da via XX Settembre, per imboccare la s.s. 80, la s.s. 17 o anche solo per reimmettersi su Viale Corrado IV per recarsi presso una delle attività commerciali che si affacciano sulla strada, non dovrà più costeggiare i carabinieri, la caserma della Guardia di Finanza e scendere lungo via Piccinini.

"E' un passo importante verso la riqualificazione complessiva della città e in particolare dell'ingresso Ovest" ha detto l'assessore Comunale alle Opere Pubbliche Alfredo Moroni, che ha officiato al taglio del nastro. "Crediamo di aver raggiunto un risultato di prestigio, che potrà dirsi completo quando termineremo anche il terzo lotto, quello che va dall'imbocco di Viale Corrado IV fino all'attuale casello autostradale dell'Aquila Ovest".

Sui tempi biblici di realizzazione della bretella - due anni di lavori per un tratto di strada lungo meno di 500 metri -  Moroni ha voluto precisare: "Due anni non sono troppi. Bisogna tener presente le norme che regolano le procedure a evidenza pubblica. Sono regole che richiedono grande attenzione e i cui percorsi sono abbastanza complessi. Inoltre occorre tenere in considerazione anche il fatto che abbiamo usato finanziamenti di varia provenienza. L'opera" ha ricordato infatti Moroni "è costata complessivamente 1 milione e 550mila euro, di cui 1 milione proveniente da fondi regionali e la quota restante da fondi comunali. Un altro milione e 200mila euro sarà necessario per il terzo lotto, i cui lavori inizieranno a primavera". 

Con il completamento dell'ultimo tratto di Viale Corrado IV si appresta a cambiare la viabilità dell'intera zona di Piazza D'Armi. A margine della cerimonia di questa mattina, Moroni ha annunciato che a breve verrà ripristinato il doppio senso di marcia anche su via Piccinini e via Paolucci. Prima, però, dovranno essere effettuati altri lavori per mettere in sicurezza l'incrocio situato su via Piccinini all'altezza della chiesa di S. Bernardino, dove probabilmente verrà realizzata una rotatoria.  

Ultima modifica il Lunedì, 02 Febbraio 2015 15:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi