Il turismo abruzzese potrà contare su uno stanziamento totale di 21 milioni 133mila euro, di cui 16.133.47 a valere sulla legge 77/2000, destinati all'ammodernamento o alla costruzione di nuove attività ricettive e 5 milioni di euro per il programma Obiettivo Turismo.
E' quanto affermano in una nota Giancarlo Zappacosta, Direttore del Dipartimento del settore Turismo della Regione Abruzzo, e Giancarlo Misantoni, Dirigente del servizio Programmazione del turismo della Regione Abruzzo. "E' strumentale e non giova certamente al settore sollevare presunti dubbi o misteri sulle procedure regionali di esame delle graduatorie".
Per quanto riguarda Obiettivo Turismo - affermano sempre i due dirigenti regionali - "sono pervenute 796 pratiche. Al momento ne risultano escusse definitivamente 580, ma tutte sono state già esaminate e valutate e sono in corso i controlli finali di rito. Entro l'inizio della prossima settimana la commissione sarà nelle condizioni di consegnare l'esito delle valutazioni".
In ordine alla legge 77/2000, si sono susseguite due proroghe su richiesta di alcune associazioni. "Pertanto - si legge nella nota - il bando è definitivamente scaduto il 18 settembre dello scorso anno. In questo caso, sono pervenute 659 istanze che vengono analizzate secondo la modalità della valutazione e non piu' con il criterio 'a sportello'".
Questo comporta un obiettivo aggravio di lavoro, cui si aggiunge l'esame laborioso per progetti afferenti la ristrutturazione e costruzione di strutture ricettive, nonostante si sia organizzati per l'esame in rete e plurimo delle proposte. Inoltre, per accelerare le procedure è stata disposta l'implementazione di personale. "Comprendiamo le aspettative, ma non vorremmo fossero fomentate o strumentalizzate da chi ha pensato di agire da consulente a progetti che non hanno nessuna ragione d'essere. Vogliamo ricordare infatti che, soprattutto per Obiettivo Turismo, le analisi hanno sviluppato un livello di qualita' nella valutazione notevolissimo, avendo richiesto la estrapolazione di progetti che non hanno carattere innovativo. Ultima notizia ma non meno importante, con la disponibilita' di 5 milioni saranno finanziati 110 interventi.