Tredici campi tenda attrezzati, otto aree per sosta camper sparse sul territorio per complessivamente circa 17mila posti disponibili. Sono queste le cifre snocciolate durante un incontro organizzativo tenuto oggi all'Aquila sulla prossima Adunata nazionale degli alpini, che si svolgerà nel capoluogo abruzzese a metà maggio.
All'incontro hanno partecipato il presidente del comitato organizzatore (Coa) Luigi Cailotto, oltre ai membri del COA, il presidente dell'Associazione nazionale alpini (Ana) Sebastiano Favero e l'Assessore regionale Mario Mazzocca, oltre ai rappresentanti e tecnici delegati degli enti locali e delle sedi Ana coinvolti nell'organizzazione.
"A meno di tre mesi dall'Adunata nazionale - si legge in una nota degli organizzatori - sono stati sottoposti a verifica tutti i principali aspetti logistici e organizzativi e sono state avviate le prime valutazioni sui flussi di partecipanti che raggiungeranno l'Abruzzo e L'Aquila nel mese di maggio per poter garantire la migliore accoglienza possibile". Ai 17mila mila posti disponibili già citati si aggiungeranno le strutture alberghiere e ricettive, "oltre a centinaia di abitazioni".
"Sarà una gran bella Adunata – ha dichiarato Favero – La tenacia e la pazienza sono la nostra caratteristica e questo evento sarà molto importante per il futuro dell'Aquila e dell'Abruzzo".
Nel corso dell'incontro, l'assessore regionale Mazzocca e il direttore generale di Abruzzo sviluppo Bertazzo hanno comunicato l'avvio dell'iter di finanziamento previsto dall'accordo con la Regione Abruzzo, quantificato in 722mila euro. Particolari ringraziamenti sono stati rivolti dal Coa al comitato locale "Aspettando L'Aquila 2015" [leggi l'articolo], che avrebbe "raggiunto il suo obiettivo e ha contribuito a garantire la fattibilità di questa manifestazione".
L'Adunata nazionale degli alpini si svolgerà all'Aquila dal 15 al 17 maggio prossimi, e nel momento clou prevede la partecipazione di centinaia di migliaia di persone.