Giovedì, 26 Febbraio 2015 10:40

Maltempo, pioggia incessante: straripano due fiumi. Difficoltà a Pescara

di 

Aggiornamento ore 13 // Pioggia incessante e neve ad alta quota hanno reso necessario l'intervento della Provincia di Teramo su numerosi tratti stradali dove si sono verificati frane e smottamenti. Questa notte, grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco, è stata riaperta la provinciale 45B, nel comune di Crognaleto. La frana aveva isolato le frazioni di Alvi e Santa Croce. Dal sopralluogo compiuto stamani il versante sembra stabilizzato ma bisognerà attendere che le condizioni atmosferiche migliorino (in questo momento sta nevicando) per gli ulteriori lavori. Quindi, con ordinanza, ne è stata disposta l'apertura con monitoraggio continuo dalle 7 ore 20: dalle 20 alle 7 del mattino il transito sarà garantito solo ai mezzi di soccorso. Frana anche a Collemesole, territorio di Arsita, dove i mezzi della Provincia sono pronti a intervenire appena diminuisce la pioggia. Stessa situazione a Poggio delle Rose, territorio di Cermignano: la strada presenta frane in piu' punti e le squadre dell'ente stanno intervenendo cosi' come sulla provinciale per Castelli dove in alcuni punti si transita a mezza carreggiata.

Aggiornamento ore 11 // Polizia locale, vigili del fuoco e operai del Comune di Montesilvano (Pescara) sono al lavoro da questa mattina per risolvere le criticità dovute ai notevoli allagamenti che hanno interessato le zone di Villa Verrocchio e Villa Canonico. Le maggiori difficoltà sono state registrate in via L'Aquila, via Piemonte, via Lanciano, via Umbria, via Maremma e via Calabria. Sono stati chiusi i sottopassi di viale Europa e via De Gasperi. Transennate anche alcune buche importanti sulle strade che sono state prodotte dalle intense precipitazioni. A cause delle incessanti precipitazioni sono straripati i fiumi Foro, a Ortona (Chieti) e Alento a Chieti, in località San Salvatore. Smottamenti si registrano anche a Chieti città. A Francavilla (Chieti), dove l'acqua ha invaso alcune attività a ridosso del piano strada, rimangono chiusi due sottopassi, in via Pola e in via della Rinascita.


La mattinata // Scatta di nuovo l'allarme maltempo, a Pescara e sulla costa adriatica, a causa della pioggia ininterrotta.

In città, le aree golenali sono interdette al traffico e ai pedoni dalle 4.30 di stamane per le condizioni di allerta del fiume Pescara. Ci sono problemi nella zona di via Tirino, con alcune strade allagate, e il Comune parla di "criticità" in via Musone e via San Donato dove, "non sono mai stati fatti interventi". Allagamenti anche su viale Marconi e viale Pindaro, dove però sono in corso i lavori proprio per fronteggiare questo tipo di emergenza. A via Colle Renazzo, malgrado la pioggia intensa, "l'acqua è defluita e il lavoro eseguito ha prodotto risultati", spiega il vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Enzo Del Vecchio. "E' tempo di mettere in campo scelte forti rispetto a temi che creano estrema difficoltà alla città - sottolinea l'amministratore -  la manutenzione e la ristrutturazione dei sottoservizi per la raccolta delle acque bianche dovranno essere poste al primo punto dell'agenda degli interventi".

I vigili del fuoco sono a lavoro per i prosciugamenti.

A Chieti il fiume Pescara ha rotto gli argini e ha invaso il parco fluviale nei pressi del centro commerciale Megalò. Il distributore di carburante vicino al centro commerciale è stato chiuso e sgomberato. La piena del fiume a monte desta allarme ovviamente anche a valle nel capoluogo adriatico. "Dalla serata di mercoledì stiamo monitorando il fiume Pescara e alcune strade comunali a rischio frana”, fa sapere il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, che invita i cittadini a segnalare problemi anche telefonando alla sua segreteria (0871341240) o alla prefettura (08713421).

Di Primio ha chiesto alla Prefettura l'attivazione del tavolo di protezione civile per coordinare le operazioni e alla Regione di attivare i canali regionali di protezione civile, visto che il Comune, dice lo stesso sindaco, “non ha i mezzi necessari ad affrontare da solo l'emergenza”.

Frane e smottamenti si segnalano si molte strade teatine, di pertinenza sia comunale che provinciale. Allagata anche Briacciarola di Chieti Scalo. 

Intanto, l'Anas ha comunicato che, a seguito di un allagamento, sul raccordo autostradale Chieti-Pescara è provvisoriamente chiuso lo svincolo "Fater", al km 13.700, in entrambe le direzioni. Il personale dell'Anas è presente sul posto per riaprire lo svincolo il prima possibile, in piena sicurezza per gli utenti.

Contestualmetne, l'Anas ha informato sulla chiusura al traffico dello svincolo di Lentella (Chieti), sulla strada statale 650 Fondo Valle Trigno, a seguito dell'allagamento di un sottopasso causato dalle precipitazioni atmosferiche delle ultime ore. Il personale sta monitorando la situazione e procederà alla riapertura dello svincolo appena saranno ristabilite le condizioni di sicurezza per la viabilità, compatibilmente con l'evoluzione delle condizioni meteorologiche.

A Spoltore, è in corso l'operazione di sgombero delle vie e aree soggette a rischio allagamenti: via Arno, via Mincio, via Livenza e viale Abruzzo dalle autovetture parcheggiate. Intanto il sindaco Luciano Di Lorito - fa sapere l'ufficio stampa dell'ente - ha istituito il 'C.o.c.' (Centro Operativo Comunale) presso la sede di Palazzo di Città, in seguito al peggioramento delle condizioni meteo previsto per la giornata di oggi, comunicato dal Centro Funzionale della Protezione Civile.

Situazione difficile anche ad Atri, nel teramano. Un fronte di 150 metri di terra sta franando in via Michetti, nella zona dell'ospedale. A causa delle abbondanti piogge la zona in collina è a rischio smottamento e per questo sul posto ci sono i vigili del fuoco. Una famiglia potrebbe essere evacuata a breve. Sul luogo è arrivato anche il sindaco di Atri, Gabriele Astolfi, per le verifiche del caso.

Ultima modifica il Giovedì, 26 Febbraio 2015 13:50

Articoli correlati (da tag)

Chiudi