Sarà un'edizione improntata all'edilizia sostenibile quella che vedrà protagonista il "Salone della ricostruzione" dal 7 al 10 maggio prossimi all'Aquila, nei locali dell'ex Agriformula in località Monticchio. Ieri nella sede dell'Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) all'Aquila, si è svolta l'assemblea del comitato dei promotori della V edizione della manifestazione.
L'intento degli organizzatori è di proseguire il percorso avviato lo scorso anno, "ovvero lavorare alla costruzione di un progetto corale che punti sulla qualità e coinvolga tutta la filiera della ricostruzione". Diverse le istituzioni presenti all'incontro, dalla Regione Abruzzo al Comune dell'Aquila, passando per l'Usrc, gli uffici regionali del ministero dei Beni culturali e le organizzazioni di categoria.
All'ordine del giorno la condivisione dei grandi temi dell'edizione 2015: antisismica, restauro, rigenerazione urbana, edilizia sostenibile e bioarchitettura, con l'intento di focalizzare all’interno della manifestazione tutte le dinamiche della ricostruzione, per imprimerle una forte spinta secondo criteri di qualità e sostenibilità.
"Grazie alla partecipazione di tutta la filiera della ricostruzione – ha sottolineato Roberto Di Vincenzo di Carsa, tra gli ideatori – il salone svolgerà un ruolo di facilitatore rispetto alle opportunità di una ricostruzione tecnologicamente avanzata sia dalla parte di chi deve progettarla e organizzarla, sia dalla parte di chi deve realizzarla. Il salone si candida a diventare in questo modo il luogo per la rendicontazione sociale del processo di ricostruzione, un laboratorio dedicato alle nuove progettualità, con l'obiettivo di promuovere la qualità della ricostruzione intesa come qualità di progetto, di esecuzione, di materiali e di celerità del processo".
Presenti all'incontro diversi attori istituzionali. Tra gli altri, Enrico Ricci (presidente di Ance Abruzzo), Vincenzo Rivera (gabinetto della presidenza della Regione), la soprintendente Alessandra Vittorini, la portavoce del Sindaco dell'Aquila Michela Santoro; Fausta Emilia Clementi, segretaria generale di Unioncamere Abruzzo e Roberto Marotta (presidente dell'Accademia delle Belle Arti).
"La grande partecipazione - si legge in una nota di Carsa - a questa prima assemblea del comitato dei promotori ha dimostrato la forte capacità aggregativa di questo progetto, lanciando un messaggio di positività. Il Salone della Ricostruzione si conferma così come luogo in cui le varie rappresentanze (istituzionali, imprenditoriali, associative e formative) impegnate nella ricostruzione possono parlare un linguaggio comune, utile allo sviluppo e alla valorizzazione di strategie e azioni condivise per la rinascita del territorio aquilano".