Lunedì, 30 Marzo 2015 18:25

L'Aquila: riapre dopo sei anni "Corridore", tra tradizione e innovazione

di 

Uno dei ritorni più attesi in questi anni del post terremoto si concretizzerà proprio alla vigilia del sesto anniversario. Riaprirà il 1 aprile, e non è uno scherzo, Corridore, la storica trattoria in località Pianola (L'Aquila), chiusa a causa del sisma.

"Proseguiremo sulla scia di Mario", assicurano a NewsTown i tre aquilani che hanno rilevato la gestione. Lo storico gestore - dal 1964 - Mario Corridore aveva annunciato la riapertura circa un anno fa, in occasione di una premiazione ai suoi cinquanta anni di onorata carriera. Poi, però, complici gli acciacchi e l'età, ha deciso di non tornare ai fornelli full time, ma di convivere assieme alla nuova gestione.

Non se l'è sentita, insomma, ma voleva trasmettere i valori della trattoria a persone di fiducia. Perciò, a cucinare sarà Serena Deli, cuoca dal carattere riservato ma nota all'Aquila, che ha già ricevuto in dono tutte le ricette di Mario. Soprattutto quella della famosa carbonara, che per decenni ha sfamato aquilani e forestieri. Si rispetterà in modo ortodosso il menù di Corridore, affiancando all'economico "menù Mario" - si chiamerà proprio così - un altro denominato "menù osteria", che sarà arricchito da piatti più elaborati, oltre alla già citata carbonara e al sempreverde agnello con patate al forno.

Il re della carbonara sarà naturalmente presente all'inaugurazione, ma seguirà come supervisore anche nella quotidianità della nuova gestione, per vigilare su ricette e garantire le stesse sostanziose porzioni di prima.

Magari si emozionerà, dopo 50 anni a far cibanze, nel vedere nuovamente aperto il suo locale, prima di chiedere il suo classico "che si prendete?" ai clienti accorsi.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Marzo 2015 19:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi