L'inchiesta della procura di Cagliari sul network terroristico di Al Qaeda in Italia arriva anche in Abruzzo. Due giorni fa l'ordinanza del gip del tribunale sardo Giorgio Altieri ha portato all'arresto di dieci persone per presunto terrorismo di matrice islamista, che sarebbe stato ramificato, oltre che nell'isola, anche in Lazio, Marche e Lombardia. Ma tra gli arrestati "collaterali" ci sono anche due cittadini pakistani residenti ad Avezzano (L'Aquila).
Nell'ordinanza figurano infatti anche Zubair Shaah, 35 anni, e Sadiq Shaah, 60 anni. Entrambi sono stati raggiunti da custodia cautelare ma, mentre uno è stato arrestato, l'altro risulta ad ora ancora latitante.
Il blitz è scattato nella città marsicana ieri, in una abitazione in via Piana e in un caseggiato in via Monte Grappa, a pochi metri dalla stazione ferroviaria e dalla centralissima piazza Risorgimento. I due pakistani sono considerati personaggi marginali. Secondo l'accusa, ponevano in essere iniziative volte all'approvvigionamento di denaro per l'organizzazione.
L'operazione coordinata dalla procura di Cagliari ha portato all'arresto di dieci persone e ad avvisi di garanzia per altre otto. (m. fo.)