Domenica, 30 Giugno 2013 22:37

Laura Boldrini a L'Aquila: il programma della visita della presidente della Camera

di 

"Vi assicuro l'impegno costante, mio e della Camera, perché anche in questo periodo di crisi economica lo Stato trovi le risorse necessarie alla ricostruzione sociale ed economica dell'Aquila, nella consapevolezza che l'Italia non può perdere il patrimonio umano, culturale ed artistico che la città sa esprimere". Così la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, in una nota inviata al prefetto Francesco Alecci, aveva voluto esprimere la sua vicinanza alla città in occasione del quarto anniversario del sisma. La presidente aveva rivolto il suo pensiero, e quello della Camera dei Deputati, "alle vittime e alle loro famiglie, a chi è rimasto senza casa e lavoro, a chi è stato costretto a reinventarsi la vita e le relazioni personali, alle donne che con tenacia hanno tenuta viva la speranza, agli anziani che vivono un presente difficile senza rassegnarsi, ai tanti giovani che nonostante tutto resistono e cercano di costruirsi un futuro, ai bambini che hanno diritto a luoghi in cui crescere con gioia".

"La vostra comunità - aveva scritto la ex portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite - ha dovuto far fronte non solo alla distruzione causata dall'evento naturale, ma anche alle lentezze delle istituzioni. La capacità del Paese di avviare la ripresa, necessità così acutamente avvertita, passa anche dal modo in cui le nostre Istituzioni sapranno sostenere L'Aquila e darle la normalita' di cui ha bisogno".

Parole che avevano aperto alla possibilità di una visita di Laura Boldrini a L'Aquila. Il giorno è arrivato: la presidente della Camera arriverà in città alle 11, accolta da Massimo Cialente. Poi, l'incontro con assessori e consiglieri nell'assise comunale. La presidente visiterà, inoltre, il centro storico della città prima di vedere le donne Terremutate e del Centro Antiviolenza. In conclusione della giornata a L'Aquila, l'incontro con i sindacati e le parti sociali.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 11,00 – Gabinetto del Sindaco: Accoglienza in forma privata;

ORE 11,30 – Consiglio Comunale: Incontro con Assessori e Consiglieri;

ORE 11,45 – Visita del Centro storico della città;

ORE 13,00 – Centro Salesiano: visita e buffet;

ORE 14,30 – Auditorium del Parco: incontro con Associazione Donne Terremutate e Centro Antiviolenza;

ORE 14,45 – Auditorium del Parco: incontro con associazioni di categoria, sindacati, attività produttive.

Ultima modifica il Domenica, 30 Giugno 2013 23:21

Articoli correlati (da tag)

Chiudi