"Abbiamo chiesto al presidente della Regione Luciano D’Alfonso di attivarsi con la massima urgenza presso Ferrovie dello Stato e la società Tua perché vengano sbloccati gli strumenti per la realizzazione del progetto del treno leggero di superficie San Demetrio – L’Aquila – Scoppito".
Si legge in una nota firmata dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, presidente della II Commissione territorio, e dai sindaci dell'Aquila, Massimo Cialente, San Demetrio, Silvano Cappelli e Scoppito, Marco Giusti. "Il governo, subito dopo il sisma del 2009, ha messo a disposizione 100 milioni di euro", sottolineano. "Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ne ha sottoscritto la destinazione di distribuzione nel 2011. Chiediamo l’indispensabile accelerazione: si tratta oltre di realizzare l’opera di eliminare 14 passaggi a livello sulla tratta San Demetrio – L’Aquila – Scoppito e di aumentare il numero di corse. In questo modo si otterrebbe il risultato di alleggerire il traffico su gomma e di snellire la mobilità, rendendola sostenibile".
Un’operazione necessaria lungo un asse che ha visto, dopo il terremoto, un aumento consistente della popolazione residente "con evidenti disagi e ripercussioni sul traffico automobilistico dei centri abitati. Sì, dunque, a un’opportunità decisiva per la modernizzazione dell’Aquila città territorio, in un’ottica di sostenibilità e miglioramento della qualità della vita".