Giovedì, 13 Agosto 2015 18:28

Univaq: sì del ministero all'uso degli spazi nel carcere minorile per i corsi di Economia

di 

E' stato siglato a Roma, presso la sede del ministero della Giustizia, e alla presenza del sottosegretario Cosimo Ferri, l'accordo che, nel quadro di una più ampia collaborazione, permetterà all'Università degli Studi dell'Aquila di utilizzare (gratuitamente) per la didattica dei corsi di laurea dell'area di Economia, spazi di nuova costruzione all'interno del complesso dell'istituto penale per i minorenni, in via Acquasanta.

Lo afferma in una nota la stessa Università.

L'accordo, esempio di virtuosa collaborazione fra pubbliche amministrazioni, rappresenta solo un primo passo: si procederà infatti a definire in tempi brevi una soluzione che permetta, nel rispetto delle esigenze di tutte le amministrazioni coinvolte, una sistemazione più ampia e stabile dei docenti e delle strutture a servizio dei corsi dell'area economica.

"Questa collocazione" - prosegue la nota dell'Università - "garantisce agli studenti una più ampia disponibilità di servizi e risponde all'obiettivo, da tempo concordato nell'apposito tavolo di lavoro fra Comune, Università, ADSU e Regione, di avvicinare quanto più possibile le attività didattiche al centro della città in ricostruzione".

"La stipula della convenzione in tempi che permetteranno la sistemazione dei locali già per l'avvio delle lezioni del nuovo anno accademico è stata possibile grazie all'impegno congiunto di tanti attori, ai quali vanno i sentiti ringraziamenti dell'Ateneo".

Ministro Orlando: "Compiuto passo importante"

"Ho seguito con attenzione il positivo sviluppo della collaborazione tra il Dipartimento della Giustizia minorile e l'Università dell'Aquila, i quali oggi sottoscrivono un'importante convenzione".

A dichiararlo è il ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

"Si compie così - continua il Guardasigilli - un primo importante passo, che consentirà ai corsi dell'area di Economia di tornare al centro della città. Abbiamo ascoltato le sollecitazioni dell'ateneo e degli enti locali e abbiamo perseguito diversi obiettivi, tra i quali migliorare le condizioni del Tribunale dei Minori, aiutare l'Università a risparmiare risorse dei contribuenti impiegate in affitti e, soprattutto, partecipare alla ricostruzione sociale dell'Aquila, con un'altra parte della comunità universitaria che torna ad animare il centro storico. A questo primo passo ne seguiranno altri che riguardano il complesso delle strutture in disponibilità del ministero della Giustizia. Il Dipartimento, che ringrazio per aver contribuito a questo primo risultato, seguirà gli sviluppi contemperando le diverse esigenze".

Il sottosegretario Ferri, invece, ha dichiarato

Nella foto, da sinistra:

Pietro Di Benedetto (Direttore generale Univaq)
Paola Inverardi (Rettrice Univaq)
Michele Fina (Ministero della Giustizia)
Cosimo Maria Ferri (Sottosegretario alla Giustizia)
Annamaria Palma Guarnieri (Ministero della Giustizia)
Carlo Villani (Ministero della Giustizia)
Roberto Polella (procuratore Capo presso il Tribunale per i Minorenni dell'Aquila)

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 14 Agosto 2015 19:00

Articoli correlati (da tag)

Chiudi