Violazioni di normative contenute nel testo unico delle leggi sanitarie e nella legge regionale che regola le materie di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private.
Sarebbero queste le accuse dei carabinieri del Nas, che hanno denunciato a piede libero il direttore generale della Asl 1 L'Aquila-Avezzano-Sulmona Giancarlo Silveri, il direttore dell'Unità operativa Area degenza breve dell'ospedale dell'Aquila Pierluigi Cosenza e la direttrice del Dipartimento medico della Asl 1 Sabrina Cicogna. A darne notizia è Enrico Nardecchia sulle pagine de Il Centro.
Si tratterebbe di un'indagine ad ampio spettro, ma attualmente blindata, di cui ad oggi non sono noti i dettagli. Il mandato di Silveri come numero uno della Asl scadrà nel 2018. Spesso negli ultimi mesi si è vociverato di sue dimissioni, finora mai concretizzate, a causa delle critiche per la gestione dell'azienda e per una sua eventuale discesa in politica per le prossime elezioni comunali all'Aquila.
Non si conoscono, al momento, le contestazioni specifiche ai tre dirigenti. (m. fo.)