"Maurizio Sbaffo Presidente dell'Urban Center con 34 voti contro i 25 di Antonella Marrocchi. Complimenti ad entrambi per la bella prova di democrazia".
Ad annunciarlo è l'assessore con delega alla partecipazione, Fabio Pelini, a conclusione della riunione convocata, all'Auditorium del Parco, per scegliere il Presidente. Sbaffo, sessant'anni, architetto, era sostenuto da associazioni culturali e che operano nel sociale, oltre che dal Polo di Innovazione dell'edilizia sostenibile del consigliere delegato per L'Aquila Paolo Tella.
Al contrario, Antonella Marrocchi, presidente di Policentrica Onlus, godeva del sostegno dell'Ordine degli architetti e dall'Inu, istituto nazionale di urbanistica, dal primo momento al fianco di Policentrica perché venisse costituito l'Urban center, la cui missione principale è il coinvolgimento critico delle comunità civiche nelle politiche di trasformazione della città e del territorio.
Un luogo di dibattito, incontro e discussione: una sorta di nuova piazza per decidere lo sviluppo futuro della città.
Ora, perché l'Urban Center possa entrare davvero in funzione, servirà eleggere i cinque componenti il Comitato scientifico, che verranno affiancati da un rappresentate espresso dal Comune dell'Aquila. "L‘Urban Center sarà un centro dove svolgere attività di servizio nei confronti degli attori mobilitati nei processi decisionali della gestione e della pianificazione urbana - ha spiegato Sbaffo, appena eletto - con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza. Non solo: sarà anche un luogo di riferimento per la società civile così che possa affrontare i processi decisionali delle politiche sociali".