Giovedì, 15 Ottobre 2015 17:27

Maltempo Marsica, Pezzopane e Di Pangrazio chiedono stato di calamità

di 

"Una tragedia terribile. Il bilancio del maltempo nelle zone della Valle Roveto e della Marsica è stato pesantissimo. Rivolgo ai familiari delle vittime il mio cordoglio e la mia vicinanza, così come esprimo la mia solidarietà e il mio sostegno all'intera popolazione colpita da questa tragedia". Lo afferma la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, dopo la morte di due persone in seguito all'ondata di maltempo che ha colpito ieri e nella notte l'Abruzzo interno [leggi l'articolo].

"Sono ingenti anche i danni provocati alla popolazione, alle abitazioni, all'agricoltura e alle attività produttive - prosegue la senatrice aquilana - la reazione della popolazione è stata ammirevole. Tutti si sono messi al lavoro, per essere di supporto ai volontari e per ripristinare quanto prima una situazione di normalità. Anche nella ennesima tragedia si dà prova di grande umanità e solidarietà".

Pezzopane chiede che venga riconosciuto lo stato di calamità, come anche il collega di partito e presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio: "Dalle parole bisogna passare ai fatti - sottolinea il politico marsicano - è necessaria un'attenzione massima per quanto riguarda la Valle Roveto e il Fucino, dove la situazione del dissesto idrogeologico è particolarmente delicata e complessa a causa della presenza di numerosi corsi d’acqua sotterranei, che confluiscono nel fiume Liri, aumentandone pericolosamente la portata e di conseguenza il rischio di esondazioni".

Di Pangrazio  si rivolge al presidente della Regione Luciano D'Alfonso affinché venga attivata immediatamente la richiesta al governo nazionale per il riconoscimento dello stato di calamità naturale: "Nel corso dell’incontro con i sindaci di Canistro, Civitella Roveto, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, Morino, Capistrello e Avezzano – ha aggiunto in una nota Di Pangrazio - abbiamo potuto fare una prima stima dei danni e delle urgenze, dando disposizione  per riaprire alcune strade rimaste interrotte".

Anche a destra si chiedono interventi al governo Renzi. A farsene portavoce è il parlamentare abruzzese di Ncd Filippo Piccone: "Presenterò una risoluzione parlamentare per chiedere al governo un intervento straordinario sui gravi danni prodotti dal maltempo", sottolinea in una nota. 

"Siamo vicini alle istituzioni territoriali – aggiunge Piccone - in questo ennesimo momento di difficoltà per gli ingenti danni provocati ai cittadini, alle loro abitazioni, le coltivazioni, le varie attività produttive ed infrastrutturali. Un pensiero particolare va alle famiglie delle due vittime rimaste tragicamente coinvolte. Emerge con ancora più forza la necessità di spostare l'asse degli interventi di messa in sicurezza dei territori da una logica emergenziale ad una di lungo periodo.

"Un ringraziamento - conclude - all'importante opera di soccorso messa in atto dai vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia, corpo forestale, tecnici Enel e associazione di volontariato".

Ultima modifica il Giovedì, 15 Ottobre 2015 17:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi