"I danni a Canistro sono ingenti, solo per il patrimonio pubblico si stimano circa 10 milioni di euro, in piu' ci sono i danni ai privati".
Il sindaco Antonio Di Paolo, fa il punto della situazione, dopo il nubifragio che ha colpito Canistro mercoledì pomeriggio. "Dopo tutto quello che è accaduto, ringrazio davvero di cuore tutte le persone che si stanno adoperando per dare una mano a chi sta più in difficoltà. Ai cittadini che hanno subito danni dico di documentare quanto più possibile i danni subiti, con foto e video. Ci saranno anche dei sopralluoghi per capire quante e quali case sono inagibili. Al momento siamo ancora in emergenza e quindi non posso parlare di tempi certi. Saranno i tecnici della Regione che faranno i sopralluoghi e stimeranno i danni, insieme ai vertici della Protezione civile".
"Domani inizieranno ad arrivare in paese i geologi della Regione e gli ingegneri idraulici" continua il primo cittadino, "ieri sera in Comune c'è stato un incontro con tutti gli amministratori della Valle Roveto. Si è discusso delle modalità con cui richiedere lo stato di calamità naturale. La zona interessata dal nubifragio e che ha subito danni è molto ampia".
Attualmente è stato accertato che l'acquedotto non è stato danneggiato. Si attendono però le analisi sulle acque. La risposta dovrebbe arrivare in serata. L'ondata di acqua ha scoperto il metanodotto a monte del paese, nei pressi di Rio Sparto. Dopo i sopralluoghi di vigili del fuoco e della società Edison è stato accertato che non è stato danneggiato ma solo scoperto. "Ora la priorità è ripristinare il letto del fiume e il corso" sottolinea Di Paolo, "in modo che qualora dovesse piovere abbondantemente di nuovo il paese possa stare in sicurezza".
"I fiumi e i corsi d'acqua sono del demanio pubblico", spiega ancora il primo cittadino di Canistro. "Sono gestiti dal Genio civile provinciale e regionale. Ognuno interverrà ora a seconda delle proprie competenze". In mattinata è arrivato in Comune Giorgio Cicchinelli, in rappresentanza dell'Avezzano rugby. "La società mi ha inviato per annunciare che è a disposizione del Comune di Canistro" ha detto Cicchinelli, "ci dichiariamo disponibili a qualsiasi aiuto possiamo portare". Sono tanti i volontari che stanno arrivando per dare una mano alla popolazione e l'amministrazione comunale tutta ringrazia chiunque si sta mettendo a disposizione della comunità. "Ringrazio infine" conclude il sindaco, "le forze dell'ordine, la Forestale, i vigili del fuoco, la polizia, la protezione civile, la Croce Rossa, le Misericordie e tutte le altre associazioni di volontariato che non ci stanno lasciando soli. Chiedo scusa se dimentico qualcuno".
Il sindaco di Canistro oggi pomeriggio ha partecipato ai funerali di Adonia Sabatini a Civitella Roveto. Intanto la 38esima sagra della Castagna in agenda per il 25 ottobre e' stata annullata, così come La festa d'autunno, in calendario per domenica 18.