La platea aquilana "alunna" per un giorno della medicina locale di spicco, anima e molla del cuore territoriale aquilano. 18 specialisti hanno esposto, lo scorso 21 ottobre, le ultime teorie di cura e le più moderne tecniche di prevenzione relative a molteplici aspetti sanitari della vita umana: "Da 0 a 99 anni: la salute non ha avuto confini", si legge in una nota degli organizzatori.
La conferenza, dal titolo di La salute psicofisica – aspetti di prevenzione e di terapia, è stata ideata dal poliambulatorio medico-chirurgico Fare salute dell'Aquila, nato tre anni fa nel capoluogo abruzzese. Un entourage di specialisti appartenenti ai vari settori medico-scientifici ha tenuto banco sulle più spinose tematiche e le ultime scoperte della medicina moderna in fatto di prevenzione e cura del benessere psicofisico. La salute è stata paragonata, in sede di convegno, ad uno scrigno collettivo di segreti: i medici li hanno svelati al numeroso pubblico. Presente, in prima fila, anche Gino Milano, consigliere regionale, che ha portato gli auguri di buon lavoro da parte del presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio.
"Il poliambulatorio Fare Salute – ha sottolineato il professore e psichiatra Massimo Casacchia, moderatore dell'iniziativa – si integra e non si oppone agli obiettivi perseguiti dal Sistema sanitario nazionale. Ciò che oggi unisce e intreccia le diverse specializzazioni e, di conseguenza, le diverse malattie tutt'ora esistenti, è connesso al semplice ma altrettanto complicato concetto di 'corporeità': noi, in breve, siamo il nostro corpo, il quale, spesso, ci pesa. Dolori e reumatismi sono solo lamenti dell'esistenza umana, che passano attraverso la voce delle varie malattie, le quali, in definitiva, hanno bisogno della massima competenza e della massima risposta".
Intanto, partirà lunedì 26 ottobre una settimana di visite gratuite rivolte al cittadino e offerte dall'ambulatorio aquilano.