"Un grande ponte di collegamento tra il centro dell'Aquila e la strada Mausonia ridisegnerà la viabilità della città e delle frazioni. Un'opera strategica per il futuro assetto della mobilità cittadina che servirà a snellire il traffico e a dare al polo produttivo quella rete di collegamenti indispensabile al proprio decollo".
E' il commento del presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso a proposito del progetto all'esame dei tecnici dell'Anas. "Mi preme sottolineare - ha aggiunto D'Alfonso - il nostro impegno concreto per dotare la città di una infrastruttura adeguata per liberarla dal traffico pesante e consentirle di liberare le proprie potenzialità di accoglienza. Questo significa che non si tratta solo di un'infrastruttura di trasporto, ma di un collegamento che risponde ad un'esigenza reale di spostamenti, fondamentale in termini di rivitalizzazione e di rilancio".
"Bisogna proseguire con determinazione il lavoro - ha quindi rilevato il presidente - attivando tutte le procedure perché ci sia la posa della prima pietra già entro il prossimo anno".
Il progetto prevede la costruzione di un viadotto lungo circa 400 metri che costerà tra i 7 e i 10 milioni di euro: unirà la zona di Porta Napoli alla galleria che conduce al nucleo industriale di Pile. Il presidente D'Alfonso intende presentarlo al Governo in una ipotesi complessiva di programmazione del territorio, nell'ambito del masterplan per il mezzogiorno presentato, proprio a L'Aquila, da Matteo Renzi.
E sarebbe già pronto il preliminare. A confermarlo il presidente della Commissione territorio di Regione Abruzzo, il consigliere democrat Pierpaolo Pietrucci: "Entro il prossimo gennaio - ha detto Pietrucci, confermando la stima dei tempi già 'disegnata' da D'Alfonso - sarà messo a punto il progetto definitivo per l’approvazione in Conferenza dei servizi. Se tutto andrà come programmato e il governo manterrà gli impegni, a cominciare dalla copertura finanziaria, è realistico affermare che l’opera sarà cantierata tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017".
Pietrucci ritiene il ponte "un tassello fondamentale per il miglioramento della viabilità nel capoluogo d’Abruzzo, un alleggerimento e un efficientamento sostanziale del complesso degli spostamenti su gomma all’Aquila". E sottolinea poi, come il progetto prelimare sia il risultato "di una serrata serie di incontri a cui ha partecipato il sindaco dell’Aquila con cui, assieme agli altri sindaci del territorio in un’ottica di condivisione e collaborazione, sto portando avanti un’azione per il miglioramento delle infrastrutture e dei collegamenti nell’area dell’Aquila, e da questa verso Roma e Pescara".
In questo senso, il consigliere regionale spiega come sia stata decisiva la nomina dell’ingegnere Antonio Marasco a capo compartimento per l’Abruzzo dell’Anas. "La professionalità e la dedizione di Marasco ci hanno aiutato a dare un’accelerazione straordinaria per il conseguimento degli obiettivi. Tra questi inserisco ovviamente la messa a punto della prima parte del progetto di velocizzazione del collegamento stradale tra L’Aquila e Pescara, la cosiddetta Variante Sud. Entro la fine di dicembre i sindaci dei territori interessati daranno l’assenso al progetto definitivo del tracciato, che sarà così pronto per l’approvazione in Conferenza dei servizi. Unito al via ai lavori del quarto lotto della superstrada tra L’Aquila e Amatrice (con l’obiettivo di appaltare al più presto il terzo), e alla progettazione del tratto Capitignano – Amatrice, la Variante Sud - continua Pietrucci - costituisce un tassello decisivo per aprire L’Aquila all’esterno migliorando così la qualità della vita e la competitività economica. Siamo al lavoro inoltre per mettere a punto la riattivazione di un tratto ferroviario nella Valle Peligna (si è impegnato il presidente Luciano D’Alfonso) che consentirebbe di raggiungere Pescara direttamente dal capoluogo in un’ora, lo stesso arco di tempo che a regime occorrerebbe in automobile".
Un ultimo obiettivo, infine, è la realizzazione di un’uscita autostradale nella zona industriale Genzano di Sassa: "sarebbe un’opera importantissima per l’alleggerimento del traffico stradale sulle arterie principali dell’Aquila, oltre che un collegamento diretto e rapido tra l’autostrada e la Variante Sud".