Il Manager della Asl1, Giancarlo Silveri, si dimette dall’incarico.
La decisione di lasciare sarà formalizzata oggi, venerdì 27 novembre, ma avrà effetto solo a decorrere dal 31 dicembre prossimo: fino a quella data, dunque, Silveri continuerà il suo lavoro. "E’ una decisione che ho preannunciato e ribadito più volte con largo anticipo", ha dichiarato il Direttore generale. "Nei prossimi giorni avrò modo di ringraziare pubblicamente tutta la struttura che mi è stata al fianco durante questa esperienza - assai impegnativa ma incentrata su importanti rapporti umani - in cui credo che siano stati raggiunti obiettivi rilevanti".
In effetti, Silveri aveva annunciato già nel giugno scorso di essere pronto a lasciare l'incarico, "qualora dovesse ravvisarsi la necessità", disse allora. "Nel settore della sanità, ci sono molte novità importanti in cantiere", spiegò. "Un riordino complessivo del sistema che richiederà qualche anno per arrivare a conclusione. In questo quadro, potrebbe esserci la necessità, da parte della Regione, di far seguire l'intero percorso da una figura che avrà uno spazio temporale maggiore, alla guida della Asl". Il mandato di Silveri sarebbe arrivato a scadenza naturale nel 2018.
Fino al giugno scorso, però, il Direttore generale non aveva mai accennato alla possibilità di un passo indietro, resistendo, tra l'altro, alle pressioni del centrosinistra cittadino che, in particolare con il sindaco Massimo Cialente e la senatrice Stefania Pezzopane, non ha mancato occasione di rendere manifesta la poca sintonia, usiamo un eufemismo, con il manager della Asl1.
Per questo, sono in molti a 'leggere' nella sua decisione la volontà di scendere in politica, già alle prossime elezioni amministrative del 2017, magari come candidato sindaco del centrodestra cittadino. E Silveri, non ha mai negato di pensarci seriamente: "Vedremo, siamo in una fase prematura", ripete da tempo. "Non escludo nulla, però. Se mi proporranno qualche incarico, valuterò al momento. Ma potrei decidere di impegnarmi in politica".