L'Himalaya raccontata al Gran Sasso. E' questo il sunto dell'incontro che si terrà mercoledì 16 dicembre, dalle ore 10.30, nella sede del Parco Gran Sasso e Monti della Laga, ad Assergi, frazione dell'Aquila.
Nel corso dell'incontro verranno presentati i risultati della spedizione "Extreme Malangur 2015", effettuata in Nepal dall'associazione Explora Nunaat International con intenti alpinistici, scientifici ed umanitari.
Dalla ricerca di tracce del Gigantopithecus alla prosecuzione del progetto Meteo Mundi, dallo studio della microfauna estrema alla cooperazione e alla consegna degli aiuti raccolti in seguito al sisma del 25 aprile, fino al rafforzamento del gemellaggio tra il Parco nazionale nepalese del Gaurishankar ed il Parco nazionale Gran Sasso – Laga: di questo e delle prospettive future di collaborazione a sostegno delle comunità himalayane si parlerà nel corso della conferenza stampa, che vedrà la divulgazione di interessanti documenti inediti.
Interverranno Davide Peluzzi, capo-spedizione e presidente dell'Explora, e Domenico Nicoletti, direttore dell'Ente Parco, oltre a diversi testimoni e collaboratori del gruppo di ricerca e esplorazione.