Casa Jamrock, la sede della label discografica aquilana con sede a Coppito, martedì 19 era strapiena di giovanissimi. L'appuntamento infatti era imperdibile: "Viene il Danno!".
A fare cosa se non è un concerto ci si potrebbe chiedere? In realtà questo è il secondo anno che Jamrock organizza incontri-laboratori sulla cultura Hip Hop invitando man mano alcuni suoi interpreti.
Quest'anno è partita decisamente alla grande riportando all'Aquila uno dei più importanti esponenti di sempre della scena, come primo boccone prelibato di un programma che a leggerlo tutto fa venire ancora di più l'acquolina in bocca tra - per citarne solo alcuni - le produzioni sonore di Stabber e la bit box di Alien Dee.
E a L'Aquila il pubblico di giovani MC non manca, anzi i rappers sono sempre di più e di età più bassa, siamo arrivati oramai alla terza generazione.
E non è facile spiegare loro, ad una generazione di YouTubers - che ora sentono il linguaggio rap come qualcosa che sta 'naturalmente' nella musica contemporanea - cosa sia stata l'origine. Quella assoluta negli Usa e quella italiana.
Siamo infatti entrati nell'epoca in cui queste origini si stanno infine storicizzando.
Come potete sentire direttamente dalla voce di Simone Euteri (Aka Danno) nell'intervista sopra, sono tante le produzioni in corso che raccontano l'inizio, come "The get down", serie Tv ambientata nel luogo di nascita dell'Hip Hop, il South Bronx negli anni 70'.
Anche in Italia sta avvenendo lo stesso ed è un bene per non far perdere il patrimonio della decade iniziale 89'-99'
Uno dei prodotti migliori che racconta questo decennio degli arbori che qualcuno chiama anche "golden age", si chiama "Numero Zero". Un docufilm di Enrico Bisi che sta iniziando ora a girare nei cinema, che racconta tramite la voce di alcuni dei protagonisti principali, l'inizio del Rap italiano.
Ul lavoro imperdibile sia per chi quegli anni li ha vissuti, sia per i più giovani che sembrano comunque voler ricercare le radici e conoscere il periodo dei pionieri e della prima sperimentazione.
Quando per esempio chi si avvicinò a quella cultura che veniva da oltre oceano iniziò a capire di poter utilizzare la lingua italiana.
Nacquero le posse, l'Onda Rossa, Bologna e la sua isola era tutta un fermento mentre a Milano qualcuno provava a far entrare per la prima volta il Rap nel mainstream...