Mercoledì, 03 Febbraio 2016 16:06

L'Aquila: il Carnevale 'invade' di colori le strade del centro storico

di 

di Laura Mastracci - Per il secondo anno di fila, gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, in collaborazione con varie associazioni del territorio, hanno deciso di riprendere una tradizione aquilana e riportare i bambini mascherati in Piazza Duomo.

L'evento, presentato stamattina in conferenza stampa, vede la giornata del 7 febbraio come teatro di due iniziative: la prima, in mattinata, promossa dall'associazione Mamme Per L'Aquila, per i festeggiamenti carnevaleschi dei bambini in centro storico, la seconda, nel pomeriggio, con l'organizzazione di un corteo da parte dell'Associazione 180 Amici.

La giornata - hanno sottolineato l'assessora Elisabetta Leone e la collega di Giunta Emanuela Di Giovambattista - ha lo scopo di "promuovere momenti di aggregazione in centro storico e potenziare le tante realtà associative presenti all'Aquila". E' dello stesso parere Alessandro Sirolli, presidente dell'Associazione 180 Amici: "Ciò a cui teniamo particolarmente è rendere le nostre associazioni protagoniste della rinascita sociale della città dell'Aquila".

Il corteo è anche occasione per favorire l'integrazione sociale nel nostro territorio: come sottolineato dall'assessora alle Politiche Sociali Emanuela Di Giovambattista, la presenza, all'interno del team organizzativo, di associazioni che si interessano di elementi "fragili" della nostra comunità fa acquisire all'intero evento un valore umano aggiunto. "Durante questo corteo sfileranno, ad esempio, delle opere realizzate dai ragazzi del progetto SPRAR (Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e i Rifugiati). Questo è un modo per favorire l'integrazione e per far conoscere alla popolazione le tante iniziative sociali importanti che vengono portate avanti".

La giornata di festeggiamenti si concluderà al Parco del Castello, con la sfilata dei bambini mascherati, il tradizionale Ballo delle Pupazze e uno spettacolo con il fuoco.

di Laura Mastracci

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi