Domenica, 07 Febbraio 2016 18:30

Architettura partecipata: l’associazione VIVIAMOLAq alla Triennale di Milano

di 

Un altro grande successo per l’associazione VIVIAMOLAq che, su invito del gruppo Avanzi, arriva nelle sale espositive della Triennale di Milano per partecipare alla mostra “Comunità Italia - Architettura, città e paesaggio dal dopoguerra al Duemila”.

Dopo esser stati presenti all'esposizione “UnheavenGrowth_Tactical Urbanisms for Expanding Megacities”, che si è tenuta al MoMA di New York ed essere stati i vincitori della call indetta dalla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, nella categoria “Miglior Innovazione Urbana per le aree di margine”, l’associazione avrà l’onore, nella prestigiosa vetrina milanese, di far conoscere il proprio lavoro che punta dritto ad un obiettivo: sostenere le “buone pratiche” che si basano sull'architettura partecipata, sul riutilizzo dei materiali, sull'autocostruzione e sulla creazione di una rete sociale per la condivisione di esperienze e conoscenze. 

La mostra “Comunità Italia - Architettura, città e paesaggio dal dopoguerra al Duemila”, che sarà visitabile fino al 6 Marzo 2016, racconta la storia dell’architettura italiana del secondo Novecento. Una selezione di installazioni architettoniche e di video dal titolo “Segnali di futuro” illustrano come nell’Italia di oggi le occasioni di progetto stiano progressivamente cambiando, e come nuovi campi di applicazione e nuove necessità di formazione per i futuri architetti stiano emergendo''.

Dal 2012 l’Associazione VIVIAMOLAq si fa carico di questi cambiamenti che concretizza nelle sue attività, raccontate nel filmato in alto.

Ultima modifica il Domenica, 07 Febbraio 2016 22:50

Articoli correlati (da tag)

Chiudi