Nei prossimi mesi, la Casa del Teatro ospiterà la rassegna "Luoghi sicuri - Senza vento, storie di sogni e migranti". La rassegna - organizzata da ArtistiAquilani onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, con il Comune dell’Aquila e con il Comitato territoriale Arci L'Aquila - propone, a cadenza mensile, cinque spettacoli intorno al tema dell’incontro fra culture e dell’emigrazione, fenomeno sociale tanto storico quanto attuale. Ad aprire la rassegna, venerdì 19 febbraio alle 21, sarà "La guerra di prima"di Teatro Proskenion (Reggio Calabria).
"Lo spettacolo - scrivono in una nota gli organizzatori - è un no rinnovato alla guerra. Alla infelice boutade futurista che sponsorizzò la guerra come sola igiene del mondo, gli attori-soldato oppongono il rabbioso canto popolare: maledetti sian quei giovani studenti che la guerra han studiato e voluto".
"Nel centenario della Prima Guerra Mondiale - spiegano ancora - gli attori Vincenzo Mercurio e Nino Racco vogliono ricordare i diciassette milioni di soldati morti nei campi di battaglia, la maggior parte semianalfabeti, vittime di una strategia e di una pianificazione cinica e guerrafondaia, ignavi persino dei motivi e degli altissimi fini della grande carneficina. Non una celebrazione ma una interrogazione al destino, al fato, all’ingiustizia politica ed economica che ha falciato e cancellato milioni di giovani vite. La guerra di prima è anche una paradossale e divertita ipotesi scenica: due attori-soldato, il campano Fregoli Ciro e il calabrese Scicchitano Antonio, sono chiamati al fronte non per combattere ma per mettere in scena uno spettacolino al fine di allietare e confortare le truppe nelle pause del combattimento. Ci riusciranno? Si salveranno dalla trincea? E quale rapporto culturale ed etico si affermerà tra i due attori che cercheranno di non finire in prima linea mentre i compagni muoiono al fronte?".
Gli altri appuntamenti della rassegna "Luoghi Sicuri - Senza vento, storie di sogni e migranti"
4 marzo ore 21
Courage! Storie di coraggio, resistenza e migrazione
Una creazione collettiva di Muré Teatro. Con Francesca Camilla D’Amico, Martina Morgione, Marcello Sacerdote. Regia e drammaturgia: Francesca Camilla D’Amico
8 aprile ore 21
Deserto d'acqua
Di: Emilio Ajovalasit. Collaborazione alla drammaturgia: Preziosa Salatino. Con: Emilio Ajovalasit, Aurelia Alonge Profeta, Preziosa Salatino. Musiche originali: Luca Cumbo. Produzione: Teatro Atlante
20 maggio ore 21
Danlenuar racconto teatrale di e con Giacomo Guarneri
18 giugno ore 21
Dove cantano le favole a cura di ArtistiAquilani onlus - Progetto Sprar
Prenotazioni: 349 224 3284