Venerdì, 18 Marzo 2016 13:43

Venerdì Santo: tutte le novità della Processione del Cristo Morto

di 

di Laura Mastracci - E' stata presentata stamane in conferenza stampa a Palazzo Fibbioni la 62esima edizione della Processione del Cristo Morto.

"La manifestazione - ha spiegato Giovanni Cocciante, Assessore al Bilancio del Comune dell'Aquila - ha da tempo valicato i confini provinciali e regionali, ma è un evento importantissimo anche al di là dell'impatto turistico, per la città stessa e la sua ricostruzione".

Nonostante il carattere prettamente 'intimo' della Processione, infatti, la sua organizzazione ha visto la collaborazione non soltanto della municipalità ma anche delle imprese che stanno realizzando il primo lotto dei sottoservizi - rappresentate in conferenza stampa da Americo di Benedetto, presidente della Gran Sasso Acqua, stazione appaltante, e dagli ingegneri Antonio Tramontano e Vito Ciano, dell'ATI Asse Centrale Scarl – che hanno permesso di riportare la processione al tracciato pre-sisma.

Come annunciato da Angelo De Nicola, presidente dell'Associazione Cavalieri del Venerdì Santo, “il percorso dei simulacri partirà alle ore 20 dalla Basilica di San Bernardino, per la prima volta dopo il 6 aprile 2009”, e seguirà le tappe canoniche: dai Quattro Cantoni, proseguendo per Piazza Palazzo passerà sotto la Torre Civica, svoltando in via Marrelli, che verrà asfaltata proprio in occasione della processione. Il corteo uscirà poi in Piazza Duomo, facendo il percorso basso dell'ovale, transitando davanti la Chiesa delle Anime Sante, prima di immettersi sul Corso e rientrare in Basilica.

“La stele delle vittime del terremoto, con i nomi dei nostri figli e fratelli morti nel sisma – ha aggiunto il giornalista – sarà portata anche da studenti della provincia di Milano che verranno a L'Aquila per stringere un gemellaggio”.

La scorta del Cristo d'Onore, invece, sarà affidata ai due Club Rotary cittadini (L'Aquila e L'Aquila Gran Sasso), guidati da Sergio Bassi, ex comandante provinciale e regionale dei Vigili del Fuoco. Il Rotary Club, per bocca di Demetrio Moretti e Ugo Marinucci, ha annunciato che provvederà al restauro del simulacro del Cristo Morto, rovinato come gli altri dai continui spostamenti e dalle intemperie.

Tra le novità di quest'anno, infine, c'è l'istituzione di una divisa da parte dei Cavalieri del Venerdì Santo, una mantella realizzata da Maura Sergio con il supporto economico dell'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili).

Ultima modifica il Giovedì, 24 Marzo 2016 12:43

Articoli correlati (da tag)

Chiudi