Venerdì, 23 Agosto 2013 09:51

Perdonanza 2013. In scena, all'Auditorium del Parco, un omaggio a Giorgio Gaber e Enzo Jannacci

di 

Un omaggio alla poesia, alla musica e all’intelligenza di due grandi artisti, due protagonisti assoluti della musica italiana del Novecento: Enzo Jannacci e Giorgio Gaber.

Tiziano Bellelli (voce e chitarra) e Riccardo Sgavetti (basso) eseguiranno una carrellata dei brani più celebri dei due grandi cantautori scomparsi, secondo un repertorio rivisitato in chiave jazz, etnica, popolare e sud americana. Lo spettacolo musicale, ad ingresso gratuito, si svolgerà, alle 22, presso l'Auditorium del Parco. L'organizzazione è a cura dell'associazione culturale "Operaprima - Itinerari d'arte", diretta da Sara Cecala.

Il duo Bellelli-Sgavetti inviterà il pubblico a intraprendere un viaggio sonoro nella Milano del ‘Signor G’ e di un caposcuola come Jannacci, amici fraterni, entrambi pionieri del rock’n’roll e partner artistici. Autore teatrale Gaber, attore Jannacci, due artisti a tutto tondo, che hanno spesso condiviso la scena con il Nobel Dario Fo, il primo Celentano, i comici Cochi e Renato, il Boldi in ascesa e sono stati un ‘faro’ per altri attori e autori comici, in primis Gino e Michele (Zelig). Se Gaber ha inventato il teatro canzone, Jannacci non è stato da meno nel raccontare, nei dettagli, la geografia della sua città, quella che meglio conosceva e che ha visto cambiare davanti ai suoi occhi.

L'associazione culturale aquilana "Operaprima", nata nel 2007, vanta numerose collaborazioni con complessi sinfonici e cameristici e con musicisti che da molti anni svolgono l’attività concertistica in Italia e all’estero (tra gli altri, Paolo Di Sabatino, Simona Molinari, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Paola Turci). L'associazione ha all'attivo la realizzazione di diversi progetti musical-teatrali, ai quali hanno partecipato attori come Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Arnoldo Foa, Ugo Pagliai, Paola Gasmann, Caterina Vertova, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo. Ha realizzato spettacoli dedicati a Ignazio Silone e Gabriele D'Annunzio o ispirati a fatto storici come la tragedia di Marcinelle o il dramma dei desaparecidos. Ha ideato i seguenti festival e rassegne: “Sirente in Festival” ( ed. 2007- 2008); “Retrato de Tango” ( ed. 2007-2008); “El Amor” ( 2008); “MusiCastelli” ( ed. 2007- 2008- 2009); “El dia que” (2007-2008); “La Valigia dell’artista ( 2008); “Amori e fulgori d’Annunziani” (2008-2009); “MusicalmentEstate” ( 2010); “MusiCastelli - Nell’Aterno scorre Musica” ( 2011- 2012).

L'associazione ha dato vita anche a ensemble e formazioni specializzate nell'esecuzione del repertorio musicale latino americano e, in particolare, del tango rioplatense (Gardel, Villoldo, Troilo, Piazzolla), progetti che hanno fruttato due cd, Tanto or not to tango e Themes.

Ultima modifica il Venerdì, 23 Agosto 2013 11:20

Articoli correlati (da tag)

Chiudi