Trenta milioni per il centro storico dell'Aquila, destinati al completamento del restauro delle mura cittadine, del Duomo e della chiesa di Santa Maria Paganica.
A stanziarli è stato il Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, con l'approvazione del Piano Strategico 'Turismo e Cultura' proposto dal Ministro per i Beni e le attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
Il Piano stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale, con l'obiettivo di rilanciare la competitività territoriale del Paese attraverso l'attivazione dei potenziali di attrattività turistica, l'integrazione tra turismo e cultura, il potenziamento dell'offerta turistico-culturale.
"Il governo conferma il forte impegno in un settore fondamentale per la crescita sostenibile dell'Italia - ha sottolineato Franceschini - capace di generare lo sviluppo sociale, economico e civile del territorio. È il più grande intervento sul patrimonio culturale della storia repubblicana: 33 interventi, da Nord a Sud del Paese che avranno un forte impatto sull'economia, riattivando risorse di eccellenza e portando lavoro ai tanti specialisti e tecnici dei beni culturali che, spesso riuniti in piccole e medie imprese, costituiscono parte importante del tessuto economico del territorio".