Venerdì, 27 Maggio 2016 11:23

Vino: "Selezione del sindaco", studenti dell'Alberghiero "Da Vinci" in prima fila

di 

Sono oltre 130 i vini abruzzesi in gara alla 15esima edizione del concorso enologico internazionale "La Selezione del Sindaco", organizzato dall'associazione Città del Vino, in corso fino al 28 maggio a L'Aquila. Rappresentano circa il 10% degli oltre 1.100 vini iscritti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.

L'evento è realizzato in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura della Regione Abruzzo, del Comune dell'Aquila, oltre che della Camera di Commercio.

La scelta del capoluogo abruzzese è stata dettata di un duplice motivo: valorizzare le produzioni enologiche abruzzesi che, nel corso degli ultimi anni sono cresciute in qualità e notorietà, e offrire alla città un'ulteriore occasione di visibilità e rilancio, nel pieno dei lavori di ristrutturazione e recupero dopo il terremoto del 2009.

In prima fila l'Istituto Alberghiero Leonardo Da Vinci del capoluogo coinvolto nell'organizzazione dell'evento: l'indirizzo di enogastronomia ha preparato i pasti serviti durante la manifestazione.

Si tratta delle classi 4F, 4A, 5E, 3A, 5A con i docenti: Pierluigi Casciola, Marco Di Cesare e Domenico Di Benedetto. Ad allestire la sala per le degustazioni, coffee break e sommelier sono state le classi dell'indirizzo Sala e vendita e in particolare la 3C, 3D, 4C, 4D e 5C con il docente Vincenzo Ambrosini.

Le commissioni di degustazione, composte da oltre 80 commissari provenienti da varie parti del mondo, sotto l'egida dell'Oiv (Organizzazione internazionale della Vite e del Vino) e l'autorizzazione ufficiale del ministero delle Politiche Agricole, determineranno le Medaglie d'Oro o d'Argento che saranno assegnate ai vini ritenuti tra i migliori.

La premiazione delle aziende, alla presenza dei sindaci delle Città del Vino, avverrà come ogni anno a Roma, nei primi giorni di luglio, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Gran lavoro per il personale addetto alla ricezione dei vini: sono oltre oltre 6 mila, infatti, le bottiglie stoccate presso la ex-Optimes nell'area industriale di Pile a L'Aquila e circa 1.200 i calici che sono utilizzati per le tre giornate di degustazione.

                                                      

Articoli correlati (da tag)

Chiudi