Il gruppo di ricerca di bioinformatica dell'Università dell'Aquila creato dal lavoro sinergico di afferenti al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica (Disim) e al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie (Discab), composto dai ricercatori Antinisca Di Marco, Alessandra Tessitore, Pasquale Caianiello, Francesco Gallo e dal professor Edoardo Alesse, ha ottenuto il Microsoft Azure Research Award.
Il premio è stato assegnato per le ricerche che il gruppo sta svolgendo sul tema dell'influenza dei microRNA sui tumori, con particolare interesse al tumore al fegato, di cui il gruppo del Discab è leader in ambito internazionale.
Il progetto che ha permesso di vincere l'award è "Data science analysis to determine the Influence of multiple conjoint mirnAs on caNcer diseAse: the DIANA project", il cui Principal Investigator è la ricercatrice in informatica Antinisca Di Marco.
Questo importante riconoscimento, che Microsoft Research riserva ai gruppi di ricerca universitari più prestigiosi e innovativi a livello mondiale - spiega l'Ateneo in una nota - consiste nell'utilizzo dell'infrastruttura Cloud "Microsoft Azure" fornendo risorse di processing e storage, piattaforme software innovative in grado di trattare grandi quantita di dati ("Big Data") in ambito biologico.
Parteciperanno alla realizzazione del sistema software a supporto della ricerca gli studenti del corso di bioinformatica del corso di laurea in Informatica dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Infine, saranno previste attività di tesi e tirocinio rivolte agli studenti di informatica e di biotecnologie che vogliano lavorare in ambito bioinformatico.