Sono stati pubblicati i nuovi bandi per la selezione di 35.203 volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile, in Italia e all’estero.
Per l'Abruzzo sono stati approvati ben 355 progetti, che consentiranno a 600 under 29 di lavorare per un anno con un compenso di 433 euro al mese. Lo ha reso noto l'assessore regionale alle Politiche sociali Marinella Sclocco, aggiungendo che "si tratta di un risultato importante perché darà modo a tanti giovani di aderire alle selezioni per il Servizio civile, potendo contare su progetti dislocati su tutto il territorio abruzzese".
I concorsi sono rivolti a giovani fino a 28 anni di età interessati a svolgere un periodo di volontariato retribuito, della durata di un anno nei settori ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.
Per partecipare c’è tempo fino al 30 giugno.
I posti messi a bando sono così articolati: 21.359 per progetti di Servizio civile nazionale, 20.651 dei quali in Italia e 708 all’estero, mentre 13.844 sono i progetti di Servizio civile a carattere regionale. In questi ultimi, rientrano i 355 progetti presentati in Abruzzo. Nella nostra Regione, un ruolo importante è ricoperto dalle Pro loco che avranno in totale 59 volontari su tre progetti finanziati.
Il bando completo e altre informazioni sono disponibili qui.