Fantasy, games, giochi di ruolo, fumetti, cosplay.
Il format 'Sulle tracce del drago', dedicato all'universo fantastico, è giunto alla seconda edizione post-sisma, si tratta della settima dal 1996 ad oggi, anno del primo evento del genere organizzato a L'Aquila su intuizione di Salvatore Santangelo. E per il secondo anno consecutivo, è inserito nel cartellone degli eventi della Perdonanza, "ad aprire idealmente le 'piazze giovani' che animeranno la settimana celestiniana", ha sottolineato il coordinatore del Comitato promotore, Alfredo Moroni.
Location dell'iniziativa saranno il Parco del Castello e l'Auditorium del Parco che dal 19 al 21 agosto ospiteranno un evento ricco di avvenimenti per gli appassionati, e non soltanto per loro. "Nelle ore di luce, si potrà assistere e partecipare ad eventi tematici; a sera, invece, si vivranno momenti di intrattenimento con un villaggio dedicato allo street food e un programma musicale che spazierà tra generi diversi", ha spiegato Riccardo Cicerone di 'Start Up L'Aquila' che con 'L'Aquila Rinasce' ha organizzato questa seconda edizione che - ha aggiunto Cicerone - "raccoglie intorno a sé alcune associazioni attive sul territorio, il vero e proprio motore dell'iniziativa".
"Si tratta di un lavoro davvero collettivo che ha visto impegnati ragazzi e ragazze che hanno una età media che non supera i trent'anni: credo si tratti di un bel segnale per la città", ha sottolineato. Tra le altre associazioni, hanno aderito 'Storie dall'Oltre', 'Rosso d'Aquila', 'Lega Cosplay' e 'Steempunk 99'.
Games, si diceva, con la possibilità di giocare 'live', giochi di ruolo, fumetti, e ancora mostre e seminari che condurranno coloro che vorranno partecipare all'interno di un mondo affascinante. E poi, la musica: "Il 19 si esibiranno Serena Rampini e le Green clouds con le loro atmosfere celtiche", ha svelato Gaetano Polichetti. "Il 20 si terrà invece una jam session di band abruzzesi. Il 21 - dopo il cosplay contest - arriverà per la prima volta a L'Aquila Giorgio Vanni, famoso interprete di tante colonne sonore dei cartoni animati degli anni '90".
Non solo. Chiara Berghella dell'associazione 'Storie dall'Oltre' ha aggiunto che "verrà organizzata una caccia al tesoro a tema, coinvolgendo gli oltre mille ragazzi che animano la pagina aquilana di 'Pokemon Go': sarà premiata la foto più simpatica, con il Pokemon più particolare".
Ci sarà anche un angolo dedicato alla stampa 3/D, alle app, in particolare MyLAquila, alle start-up innovative. Un'offerta, insomma, davvero a 360°.
Oltre a quelli degli sponsor privati e a quello del Comitato Perdonanza, 'Sulle Tracce del Drago' vive grazie a un contributo della Fondazione Carispaq.