Sabato 27 agosto, nell'ambito del cartellone di eventi della Perdonanza Celestiniana, si terrà, alle 21:30 a piazza Duomo, il Galà della Solidarietà, serata di beneficenza che avrà come ospite d'eccezione l'attore italiano Giorgio Pasotti.
Ideata dal musicista e compositore abruzzese Davide Cavuti, la serata proporrà uno spettacolo teatral-musicale con parti di danza curate dalla ballerina Loredana Errico, direttore artistico della compagnia Teatro dei 99.
Oltre a Pasotti e allo stesso Cavuti, sul palco salirà anche il trio di Paolo Di Sabatino, pianista e jazzista teramano tra i più importanti e quotati nel panorama nazionale.
Nel corso del Galà sarà presentato Vitae, libro-cd con musiche e testi originali scritti da Cavuti alla cui realizzazione hanno partecipato alcuni grandi attori del teatro e del cinema italiano, dal compianto Giorgio Albertazzi a Paola Gassman, da Alessandro Haber allo stesso Giorgio Pasotti.
L'album è arricchito dalle foto del fotografo romano Pietro Nissi e dalle illustrazioni di copertina di Omar Galliani.
L'ingresso allo spettacolo, che sarà presentato dalla giornalista Mila Cantagallo, è gratuito. Il ricavato della vendita dell'album sarà devoluto interamente in beneficenza.
Progetto Vitae
Il progetto Vitae, testi e musiche originali firmati dal compositore cinematografico e teatrale e autore Davide Cavuti è un lavoro discografico che coinvolge i più grandi attori del teatro e del cinema italiano, con i quali l’autore ha collaborato in questi anni: Giorgio Albertazzi, Luca Argentero, Paolo Bonacelli, Mariangela D’Abbraccio, Arnoldo Foà, Paola Gassman, Vanessa Gravina, Alessandro Haber, Maria Rosaria Omaggio, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Preziosi, Edoardo Siravo, Caterina Vertova, Federica Vincenti.
Gli attori coinvolti nel disco, interpretano testi inediti, accompagnati da musiche originali, scritte da Davide Cavuti, che raccontano l’amore, la tragedia, la speranza: dalle vite rubate ai desaparecidos argentini alle privazioni delle donne afgane, agli stenti dei clochard, al sacrificio dei giornalisti uccisi in guerra.
Racconti di esistenze già portati sulla scena di prestigiosi teatri italiani. Il debutto della maggior parte degli spettacoli è avvenuto a L’Aquila.
La scelta del capoluogo abruzzese non è casuale perché questo progetto nasce con l’intento di raccogliere fondi per la ricostruzione della città dilaniata dal terremoto, un processo ad oggi, purtroppo, ancora da completare.
Oltre ai brani recitati tra le righe del pentagramma, il disco presenta otto tracce musicali di elevato livello qualitativo che vedono la partecipazione straordinaria della cantante Antonella Ruggiero (voce nel brano “Stupor del mondo”), della cantante e produttrice cinematografica Federica Vincenti, del trombettista Fabrizio Bosso e del sassofonista argentino Javier Girotto.
I solisti principali sono il pianista Paolo Di Sabatino a cui si aggiungono il violinista Antonio Scolletta e lo stesso autore Davide Cavuti alla fisarmonica. La ritmica è composta da Marco Siniscalco al contrabbasso e da Glauco Di Sabatino alla batteria ed alle percussioni.
Alla realizzazione del disco hanno partecipato anche Le Grand Tango Ensemble e i musicisti Lorenza Mazzonetto e Luana De Rubeis (violini), Marcello Manfrin (viola), Giancarlo Giannangeli (violoncello), Franco Finucci (chitarra), Fabrizio Mandolini (sassofono soprano) e altri.
Le fotografie sono dell’editore romano Pietro Nissi. Le illustrazioni di copertina sono del grande Maestro Omar Galliani, autore nel 2009, inoltre, dell’opera “Nella Notte a L’Aquila”
Le musiche sono state registrate e mixate presso Arts Factory di Teramo diretto da Flavio Pistilli.
Davide Cavuti
Laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi dell’Aquila è attivo come musicista e compositore per il teatro e per il cinema e autore letterario; ha debuttato nel grande schermo componendo alcune musiche originali per la colonna sonora dei film “Il Grande Sogno” (2009) con Riccardo Scamarcio e Luca Argentero e per “Vallanzasca – gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart, entrambi con la regia di Michele Placido e invitato insieme al cast del film a partecipare alla 67° “Mostra del Cinema di Venezia”.
Nel 2012 firma la colonna sonora del film “Itaker-Vietato agli Italiani” prodotto da Rai Cinema con Francesco Scianna e Michele Placido, ricevendo il premio come migliore colonna sonora della stagione al “Premio Roma Videoclip 2013”.
Nel 2014 compone per il film “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri.
Ha collaborato con i più grandi attori del cinema e del teatro italiano quali: Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Paola Gassman, Maria Rosaria Omaggio, Ugo Pagliai, Vanessa Gravina, Anna Proclemer, Arnoldo Foà, Flavio Bucci, Edoardo Siravo, Alessandro Haber, Giorgio Pasotti.
Vanta inoltre collaborazioni con i cantanti Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele, Paola Turci e con i Premi Oscar Luis Enriquez Bacalov e Nicola Piovani.
È stato consulente musicale del “Premio Persefone 2012 - il teatro in Televisione” per Rai Uno.
La collaborazione con Michele Placido è prolifica anche in teatro, avendo scritto le musiche di tanti suoi spettacoli: “I fatti di Fontamara”, “Prima che il sogno..” (entrambi prodotti dal Teatro di Roma), “Così è se vi pare” , “La ballata dell’arte”, “Un incontro tra cinema e teatro”, etc.
Molto forte è stato anche il sodalizio con il Maestro Giorgio Albertazzi avendo composto le musiche di numerosi suoi spettacoli quali “Shakesperiana”, “Io ho quel che ho donato”, “Amleto e altre storie”, “Galeotto fu Dante”, “Il Mercante di Venezia”, “Miti ed Eroi”, etc.
Con l’attore Edoardo Siravo è stato protagonista di “Lezione a Teatro” per le scuole italiane andato in scena sotto l’egida dell’AgiScuola Nazionale.
È direttore del “Centro Studi Nazionale Alessandro Cicognini” e dal 2004 è presidente del “Premio Culturale MuMi”.