Lunedì, 22 Agosto 2016 06:59

Torna l'Ulrichs Day, in onore al pioniere del movimento Lgbt sepolto all'Aquila

di 

Quest'anno l'Ulrichs Day verrà celebrato domenica 28 agosto (ore 12), presso il cimitero monumentale dell'Aquila: è esattamente il giorno in cui ricorre la nascita del giurista e latinista prussiano Karl Heinrich Ulrichs, che morì a L'Aquila "exul et pauper" nel 1895, sotto la protezione del Marchese Nicolò Persichetti e che è riconosciuto in tutto il mondo come il pioniere del movimento Lgbt (Lesbiche, gay, bisessuali e transessuali). La sua tomba fu scoperta nel cimitero del capoluogo abruzzese alla fine degli anni '80 da Massimo Consoli (uno dei padri dell'attivismo omosessuale italiano), cui è dedicata anche il circolo aquilano dell'Arcigay, che organizza ogni anno l'iniziativa.

Lo scorso anno il circolo Arcigay dell'Aquila annunciò il restauro della tomba di Ulrichs, che attualmente versa in condizioni decisamente precarie. I costi legati alla logistica dei lavori di restauro saranno sostenuti da una nota coppia omosessuale veronese (tra le prime sul territorio nazionale a chiedere di essere unite civilmente); lo stesso Franco Grillini tempo fa contattò il sindaco Massimo Cialente interessandosi all'intervento, che renderebbe finalmente alla città dell'Aquila un monumento LGBT degno di questo nome.

"A causa di lungaggini burocratiche - afferma il presidente dell'associazione Leonardo Dongiovanni - i lavori non saranno comunque terminati in tempo per la commemorazione di quest'anno, poiché l'Accademia di belle arti di Verona (il soggetto attuatore), aspetta ancora la trasmissione del nulla osta della Soprintendenza. I lavori comunque dovrebbero essere ultimati al massimo entro l'inverno. Nel frattempo saremo felici di condividere la commemorazione del 28 agosto con tutti coloro che hanno sostenuto la nostra battaglia per l'uguaglianza, ma riteniamo opportuno prendere sin da subito le distanze dall'eventuale partecipazione della senatrice Enza Blundo, che oltre ad aver evitato qualsiasi tipo di confronto con noi durante l'aspro dibattito parlamentare sulle unioni civili, votò contro l'approvazione della legge, in linea con l'intero Movimento 5 stelle e questo oggi più di ieri ci pone in una posizione di contrasto nei suoi confronti".

Nel frattempo, a pochi mesi dall'approvazione della legge sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso, come ricorda Dongiovanni, i casi di omofobia sul territorio sono in aumento: "Dopo la pausa estiva il circolo Arcigay dell'Aquila continuerà a lavorare per favorire la diffusione delle tematiche LGBT anche nelle zone più difficili della provincia, come la Marsica: posto in cui dall'inizio dell'anno, nel silenzio delle istituzioni sono stati registrati diversi casi di omofobia, di cui due particolarmente gravi. Per ciò che concerne la celebrazione delle unioni civili invece, l'Arcigay dell'Aquila si impegnerà a verificare l'osservanza della Legge Cirinnà, affinché dette unioni godano della stessa dignità sociale dei matrimoni".

"Mi aspetto sin da subito che l'Amministrazione metta a disposizione delle coppie omosessuali richiedenti, i medesimi luoghi utilizzati per celebrare i matrimoni civili, tra cui il Palazzetto dei Nobili e l'Auditorium del Parco", conclude il numero uno di Arcigay L'Aquila.

Fondazione Consoli polemizza con Dongiovanni: "Ulrichs day è di tutti"

"A seguito delle dichiarazioni del presidente Arcigay L'Aquila, Leonardo Dongiovanni, rese pochi giorni fa alla stampa, vogliamo precisare alcuni aspetti fondamentali dell'Ulrichs day che teniamo dall'anno 2000 presso la città di L'Aquila". E' quanto affermano i rappresentanti della Fondazione Luciano Massimo Consoli che da sempre ogni anno, nel capoluogo abruzzese, organizzano la commemorazione del patriarca della comunità LGBT nazionale ed internazionale.

"Tale evento è e sarà sempre aperto a chiunque voglia partecipare in linea con gli ideali inclusivi di attivismo sociale per i diritti civili ispirati proprio dal grande scrittore, giornalista e attivista gay Massimo Consoli al quale è stato intitolato anche l'Arcigay aquilano. La commemorazione di Karl Heinrich Ulrichs non è una esclusiva né dell'Arcigay e né tanto meno di Leonardo Dongiovanni, pertanto non è certo lui o l'associazione rappresentata, che può decidere chi è gradito e chi non lo è nell'ambito della manifestazione".

"Tale commemorazione - continua polemica la fondazione - è nata ed è stata sempre svolta dgli attivisti in particolare romani ed aquilani, fin da molto prima che Dongiovanni potesse pensare di diventare un membro LGBT a L'Aquila ed è stata ogni volta organizzata da alcuni dei padri e madri fondatori del Movimento gay-lesbo-transessuale in collaborazione con chiunque avesse a cuore la causa; pertanto l'Arcigay aquilano e Dongiovanni non sono nient'altro che una delle entità collaborative a tale iniziativa, pur riconoscendo a questa associazione, una fervente attività fin dagli anni precedenti alla guida dell'attuale presidente".

Poi, l'affondo: "Riteniamo senza ombra di dubbio che il comportamento e le dichiarazioni di Leonardo Dongiovanni siano dannose alla nostra comunità e a chiunque voglia avvicinarsi, oltre al fatto che non sono per niente costruttive di rapporti distensivi e di dialogo. L'attuale presidente di Arcigay L'Aquila dovrebbe fare un bagno di umiltà prima di pensare di poter parlare a nome di tutta la comunità LGBT che tuttavia per quanti sforzi egli possa compiere, non è affatto rappresentata da lui poiché sono in molti, fra gay, lesbiche e transessuali che non hanno alcun bisogno di tali rappresentanti, a L'Aquila come altrove".

"Ribadiamo dunque l'invito alla senatrice Enza Blundo del Movimento 5 Stelle (gradita ospite), a partecipare anche quest'anno alla nostra iniziativa e contestualmente invitiamo tutt* coloro che vogliano partecipare. Se Dongiovanni intende disertare la manifestazione, è liberissimo di farlo, consapevole però che così facendo arrecherebbe ulteriore danno alla comunità LGBT, ma è fin da ora dispensato dall'esprimere ulteriori dichiarazioni che a lui non competono". 

Ultima modifica il Lunedì, 22 Agosto 2016 01:19

Articoli correlati (da tag)

Chiudi