Con l'arrivo a L'Aquila della Fiaccola del Perdono, attesa sul sagrato della Basilica di San Bernardino questa sera alle 20:30 e l'accensione del Tripode prenderà ufficialmente il via la 722esima edizione della Perdonanza Celestiniana.
Alla cerimonia interverranno l'arcivescovo metropolita dell'Aquila, Monsignor Giuseppe Petrocchi, il sindaco Massimo Cialente, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e il presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis.
L'ultimo tedoforo che porterà la Fiaccola dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio a San Bernardino sarà Edwin Ese, nigeriano, fuggito dal suo Paese dopo aver perso la moglie di 23 anni e il figlio di 2, vittime delle persecuzioni religiose. Edwin è ospite del Centro Celestiniano dell’Aquila e da tempo è impiegato nel servizio mensa, a servizio della comunità. Il giovane nigeriano - residente in città - gioca a calcio con il Monticchio.
Saranno oltre 100 gli spettacoli che da domani, e fino al 3 settembre, caratterizzeranno l'edizione numero 722, e altri cento i concerti che animeranno la città domenica 4 settembre, oltre a incontri su turismo, jazz e spettacolo. Infatti, al cartellone di eventi in programma nella settimana compresa tra la cerimonia di apertura e il corteo di rientro della Bolla, il 29 agosto prossimo, si aggiungono quest’anno gli appuntamenti legati ad un’altra importante kermesse: il grande evento di solidarietà promosso dal Ministro Dario Franceschini, "Jazz italiano per L’Aquila" che, dal 2 al 4 settembre, porterà in città oltre 600 artisti.
Un programma, quello di quest’anno, che regala, dunque, conferme e alcune novità che avranno come filo conduttore l'amore per la natura e la valorizzazione del territorio.
A illustrarlo ieri nel corso di una conferenza stampa, tra gli altri, l’assessore al bilancio Giovanni Cocciante, l’assessore alle opere Pubbliche Maurizio Capri, il coordinatore e Vice Presidente del Comitato Perdonanza Alfredo Moroni.
“La Perdonanza si conferma la più significativa manifestazione culturale e religiosa della Città dell’Aquila - ha spiegato nei giorni scorsi Alfredo Moroni, coordinatore del Comitato Perdonanza - diventando un contenitore di eventi che, prendendo le mosse dal messaggio di Celestino, si estende all’Enciclica di Papa Francesco e all’istituzione dell’anno giubilare. In relazione all’ottavo centenario del “Perdono d’Assisi”, il tema di questa edizione della Perdonanza sarà legato al messaggio di pace di San Francesco d’Assisi. Per questo, in sinergia con la Società internazionale di Studi Francescani, siamo parte della mostra allestita nel Museo della Porziuncola di Assisi, nell’ambito del quale è esposta la Bolla del Perdono”.
“Partendo dal messaggio religioso - ha aggiunto Moroni - ci saranno una serie di eventi volti ad accentuare il legame con il territorio. Dal progetto “Perdonanza nella scuola”, che avrà una sezione dedicata con la partecipazione delle scuole aquilane, alla “Marcia del Creato”, promossa dal Fai, in cui i percorsi francescani si intersecheranno con quelli celestiniani della consueta “Marcia del Perdono” e al percorso della Fiaccola. A chiudere la manifestazione sarà, il 29 agosto, dopo il Corteo di rientro della Bolla, il concerto di Massimo Ranieri in Piazza Duomo”.
In sintonia con la valorizzazione del territorio che questa edizione della Perdonanza intende promuovere, una nuova iniziativa arricchirà la consueta cerimonia di apertura. Alla tradizionale accensione del Tripode, seguirà una sorta di notte bianca che promuoverà le eccellenza gastronomiche del nostro territorio, con degustazione di vini e prodotti tipici. Per tutta la settimana degli eventi connessi alla Perdonanza (dal 23 al 30 agosto), inoltre, tre mercati di prodotti abruzzesi realizzati a cura della Fiva Confocommercio, verranno allestiti lungo Corso Vittorio Emanuele, al Parco del Castello e alla Villa Comunale.
Altra importante novità, come già anticipato da NewsTown, sarà l’istituzione di un percorso ad hoc che renderà accessibile ai fedeli il passaggio attraverso la Porta Santa all’interno della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, attualmente sottoposta a lavori di restauro. Per garantire l’accesso in sicurezza, sarà consentito l’ingresso attraverso la Porta Santa e il deflusso, percorrendo la navata laterale, dalla porta a sinistra dell’ingresso principale.
La presenza dei cantieri in centro storico, con le conseguenti modifiche all’assetto delle strade e alla viabilità, ha comunque reso necessario un cambiamento al tradizionale percorso del Corteo della Bolla. “Quest’anno il Corteo sarà diversamente articolato - ha spiegato l’Assessore Maurizio Capri - avremo la parte civile che, partendo dalla Villa Comunale raggiungerà la Basilica di Collemaggio, mentre il Corte storico seguirà il percorso tradizionale”.
Grande ritorno, infine, sarà quello con gli appuntamenti nelle “Piazze Giovani”, curati dalle associazioni “L’Aquila che Rinasce”, “Art Village”, “Giovine L’Aquila”, “A Lot Entertainment”, “Music club e spazio idee”, che animeranno piazza del Castello, Piazza San Basilio, Piazza Chiarino con concerti, incontri, djset e contest. In particolare, il 26 agosto presso il Parco del Castello, si terrà, a cura dell’associazione A Lot Entertainment il concerto di Bugo che presenterà il suo nuovo album “Nessuna scala da salire”. Inoltre il 26 e il 27 agosto, all'interno del Parco delle Acque (che verrà inaugurato a ridosso dell'inizio della kermesse), l'Associazione Music Club e Spazio idee curerà due serate dedicate alla musica elettronica, con l'allestimento di aree "Food and Drink".
Scarica qui il programma completo della 722 edizione della Perdonanza Celestiniana