Oggi approda all’Aquila CinemadaMare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo.
Ospite speciale Amos Gitai, uno dei più prestigiosi registi del panorama cinematografico internazionale. Il famoso regista israeliano terrà una Masterclass gratuita il giorno 25 Agosto alle ore 11 presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila alla presenza del pubblico locale, i filmmaker e chiunque vorrà parteciparvi. Durante le serate del 24 e del 25 Agosto, il maestro saluterà il pubblico della piazza e introdurrà due dei titoli più significativi della sua recente produzione cinematografica: in particolare, “Free Zone” con il Premio Oscar Natalie Portman e “Tsili”, liberamente ispirato al romanzo di Aharon Appelfeld ("Paesaggio con bambina"), presentato alla 71a Mostra del Cinema di Venezia.
Un’altra sezione di CinemadaMare è quella di filmmaking: infatti, gli oltre 100 Filmmaker di 67 nazionalità, invaderanno le vie del centro storico dell'Aquila da oggi fino al 28 Agosto e realizzeranno short movies, che verranno proiettati l’ultima sera della tappa aquilana.
CinemadaMare per la XIV edizione gode della collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e altre 20 scuole e università di cinema di tutti i continenti (dalla Sorbona di Parigi, al Santa Monica College di Los Angeles, e poi Jacarta, Mosca, Barcellona, Salonicco, Bruxelles e altre…) che conferiranno ben 37 borse di studio ai vincitori del Travelling Campus. Ci sarà inoltre Daniele Segre, Direttore Didattico del Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Abruzzo, specializzato in Reportage Audiovisivo.
Tutte le sere dal 23 al 28 Agosto verrà allestito un maxischermo allestito nel piazzale antistante l’Auditorium del Parco in viale delle Medaglie d’Oro, mentre i workshop saranno all’interno dell’Auditorium.