Giovedì, 12 Settembre 2013 15:04

"Mar del Plata", la storia dei rugbysti che sfidarono la dittatura argentina

di 

Venerdì 13 settembre, alle ore 18, all'interno della kermesse “Piazza Ovale” che si svolgerà a piazza Duomo, l'On. Claudio Fava presenterà il suo nuovo romanzo Mar del Plata (Add Editore).

Il libro racconta la storia, realmente accaduta, di una squadra di rugby argentina, il Rugby La Plata, che, nel 1978, venne annientata dalla dittatura dei militari.

Una storia di rugby e desaparecidos nell’Argentina di Videla dove vittime e carnefici si scontrano come “nella guerra di mafia” nel nostro Paese.

"È un romanzo ambientato in Argentina perché" spiega Fava «di tutti i luoghi che ho conosciuto è quello che più rassomiglia alla Sicilia. Per il modo in cui la storia si fa epica e sguaiata al tempo stesso, per la grande ferocia che quel regime seppe mostrare, e la grande, disperata dignità che seppe opporgli un popolo. E perché non c'è paese al mondo in cui la memoria è anche il segno del presente. Un po’ come accade a casa mia».

Il romanzo esplora con passione una vicenda emersa dopo un quarto di secolo d'oblio. "A tutte le latitudini e in ogni tempo" scrive l'autore nella postilla finale "ci sono ragazzi pronti a sfidare un destino già scritto, a Palermo come a Buenos Aires".

Claudio Fava è scrittore, giornalista e politico. Ha raccontato, per i giornali e le televisioni, molti luoghi e molte guerre, dalla lotta contro Cosa Nostra in Sicilia ai difficili processi di pace in America Latina. Scrive anche per il cinema e il teatro. E' autore di romanzi e sceneggiature tra cui quella del film di Marco Tullio Giordana I cento passi

L'evento è organizzato dalla redazione di NewsTown. L'ingresso è gratuito

Info: 340 1481329; 0862 580868; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi