Una passeggiata originalissima quella organizzata dall'Archeoclub dell'Aquila in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2016.
L'associazione del capoluogo abruzzese ha infatti chiamato a raccolta aquilani, appassionati e curiosi per domenica 25 settembre (ore 10), per una visita della città all'insegna dei parchi e delle fontane.
Dalla Villa Comunale al Parco del Castello, sarà Fabio Esquilino a guidare i partecipanti alla scoperta delle specie arboree caratteristiche di giardini, viali e piazze del centro storico in (parziale) ricostruzione. L'iniziativa è a cura di Maria Rita Acone, Mauro Rosati e Sandro Zecca.
Un evento simile, negli ultimi anni, è stato organizzato un paio di volte anche dal Comitato 3e32 nell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, dove l'esperto Vincenzo Dundee aveva guidato i partecipanti in una visita all'insegna della scoperta della flora e della fauna - in alcuni casi rare - presenti nell'ex manicomio abbandonato dell'Aquila.
L'appuntamento per "Per parchi e fontane" è per domenica mattina di fronte al monumento ai caduti, alla Villa Comunale. (m. fo.)