Giovedì, 19 Settembre 2019 13:42

Polo museale d'Abruzzo, ecco le iniziative per le Giornate del Patrimonio. Arbace: "Al Munda incremento del 28% delle presenze"

di 

E' stato presentato stamane al Munda il programma delle iniziative del Polo Museale dell'Abruzzo per le Giornate Europee del Patrimonio in programma sabato 21 e domenica 22 settembre.

Il sottotitolo che il Mibac ha scelto quest'anno è "cultura e intrattenimento", ha affermato la Dottoressa Lucia Arbace, "e dunque abbiamo lavorato ad un'offerta molto articolata con convegni dedicati agli appassionati ed eventi per un pubblico più ampio. Daremo infatti molto spazio agli eventi per i bambini, all'Aquila con Ludus in Fabula come negli altri musei della rete del polo: in particolare al Museo Archeologico Villa Frigerj, a Chieti, ci sarà Giovanni Piazza, noto cantastorie, mimo e burattinaio, con uno spettacolo sul guerriero di Capestrano. Saranno organizzati laboratori e giochi per bambini anche a Sulmona, Campli, Pescara".

Al Munda sabato 21 settembre è in programma anche la presentazione del catalogo della mostra Balli d'Amore, che ha riscosso molto successo all'Aquila come anche a Pescara e che mostra come la tarantella napoletana e il saltarello abruzzese abbiano avuto molti appassionati anche fuori dai confini regionali e nazionali.

Qui, il programma completo degli appuntamenti.

La conferenza stampa è stata anche l'occasione per fare un bilancio delle attività e delle presenze estive al Munda.

La dottoressa Arbace ha espresso grande soddisfazione per le presenze estive nei musei abruzzesi, soprattutto per quanto riguarda L'Aquila, sede in cui è stato registrato un incremento del 28% nell'affluenza di visitatori (oltre 5.000 persone) nel quadrimestre maggio - agosto. "L'incremento dei visitatori è senz'altro collegato all'incremento generale delle presenze turistiche in città", ha aggiunto il direttore del Munda Mauro Congeduti, "e dunque si è rivelata molto utile la mappa da noi realizzata. Inoltre sembra essere - finalmente - aumentato il tempo di visita che i gruppi organizzati dedicano alla visita dell'Aquila".

Inoltre da poco sono stati installati al Munda 2 totem interattivi con occhiali per la realtà virtuale che consentono la visita virtuale al Castello e al Mammuth, uno dei simboli della città soprattutto per i più piccoli. "Ci piacerebbe che il Munda fosse più frequentato dagli aquilani, sebbene siano molte le scuole di ogni ordine che quotidianamente visitano il museo. Le occasioni di relazione con la città però non mancano: stiamo lavorando alla programmazione eventi per i prossimi mesi in collaborazione con alcune associazioni culturali hanno anche finanziato alcuni importanti restauri di opere del museo, e dal 23 al 27 settembre saremo presenti con un desk informativo al Munda in occasione del Congresso della Società Nazionale di Fisica organizzato dal GSSI".

Nonostante le carenze di organico del Mibac all'Aquila come nelle altre sedi del Polo Museale vengono organizzati con continuità eventi ed aperture straordinarie, con il grande sforzo dei dipendenti e con il grande contributo delle ragazze e dei ragazzi del progetto L'Aquila Città d'Arte che hanno in questi mesi fatto un lavoro di informazione, promozione e monitoraggio di gradimento del pubblico al Munda e in alcuni info point nel centro storico della città. "Proprio ieri l'assessore Fabrizia Aquilio ha richiesto la presenza del gruppo per continuare il lavoro presso l'info point alla Fontana luminosa che sarà inaugurato la settimana prossima," ha sottolineato la Arbace. "Il Mibac e i nostri musei hanno bisogno dei giovani: non volontari, non precari ma con contratti durevoli e a tempo indeterminato. Auspichiamo che il Ministro Franceschini faccia partire a breve concorsi per nuovi funzionari".

In coda alla conferenza stampa, Arbace ha sottolineato come nella strategia del Polo Museale dell'Abruzzo ci sia una grande attenzione alla figura femminile e al ruolo della madre non solo in ambito culturale ma anche all'interno di una riflessione su temi particolarmente significativi e contemporanei. Dal 20 al 22 settembre infatti i musei di Chieti e Pescara aderiscono alla campagna "Race for the Cure 2019 – L’arte per la prevenzione e la ricerca" donando i fondi raccolti al programma di prevenzione per la lotta ai tumori al seno. Inoltre il 25 settembre si terrà al Munda una conferenza sul tema a cura degli esperti Alessandro Bencivenga e Gianluca Di Luigi che hanno studiato alcuni reperti ceramici di Castelli, al momento in mostra all'Aquila, raffiguranti proprio seni votivi con segni di malattie.

A chiusura del bilancio delle attività del Munda e del Polo Museale dell'Abruzzo, Arbace e Congeduti hanno ringraziato tutto il personale Mibac, i referenti del Polo Museale per la comunicazione e a tutto lo staff, nonché a giovani delle associazioni D-Munda (Campli e L'Aquila), DaDA (Pescara), della cooperativa Limes (Celano) e le due associazioni Mnemosyne e OltreMuseo che operano nei musei di Chieti. Tutte queste realtà costituiscono insieme un gruppo di 12 giovani specializzati che lavora in particolar modo nel settore dei servizi educativi e che sopperisce alla carenza di personale.

Ultima modifica il Giovedì, 19 Settembre 2019 14:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi